⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Le 3 cose da vedere nel Comune di Muscoline | I CONSIGLI DI BSNEWS

Il comune di Muscoline sorge sulle colline moreniche del Garda a pochi chilometri dalle località più note e frequentate del lago

0
Santuario della Madonna del Carmine a Muscoline, foto da BresciaTourism

Il comune di Muscoline (2.600 abitanti circa) sorge sulle colline moreniche del Garda a pochi chilometri dalle località più note e frequentate del lago e nello scenario della Valtenesi, zona di produzione di vino e olio.

Secondo le testimonianze e i ritrovamenti nella zona, le sue origini sarebbero antichissime, tanto da far risalire la presenza dell’uomo sin all’epoca preistorica. Diverse le ipotesi espresse sull’origine del nome che potrebbe derivare da “muscus” (muschio) o dall’uva moscato coltivato nella zona, ipotesi questa che troverebbe conferma nei nomi di alcune borgate del paese. Il territorio di Muscoline include numerose frazioni: Chiesa (capoluogo) Longavina, Burago, Castrezzone, Cabianco, Morsone. San Quirico, Castello, Moniga del Bosco e Terzago.

TRE COSE DA VEDERE NEL COMUNE DI MUSCOLINE

1 – Chiesa di Santa Maria Assunta

L’edificio sacro intitolato a Santa Maria Assunta è situato al centro di Muscoline; la struttura, anticipata da un piccolo sagrato, è imponente e rialzata rispetto alla strada. Più volte rimaneggiata custodisce alcune opere di notevole interesse artistico, come la seicentesca “Assunzione della Madonna” del pittore milanese Giuseppe Nuvolone ed un’altra del pieno Cinquecento, di scuola morettesca.

Muscoline, chiesa di Santa Maria Assunta, foto Google Maps

2 – Panchina Gigante

La Panchina Gigante di Muscoline, contrassegnata con il numero 118 della fortunata serie ideata per la promozione turistica, si trova tra i vigneti dell’agriturismo La Guarda e offre uno straordinario punto di vista panoramico sulla Valtenesi e sul Lago di Garda.
La panchina è dipinta con il color rosa in omaggio al Chiaretto, famoso vino prodotto nella zona. L’accesso alla panchina è libero.
La panchina gigante di Muscoline, foto d’archivio

3 – Chiesa della Madonna del Carmine

Nota anche come chiesa di San Quirico dall’omonima frazione in cui è situata, la chiesa della Madonna del Carmine si trova fu eretta nel XV secolo. Al suo interno si trovano infatti alcuni affreschi risalenti a tale periodo. L’edificio presenta un impianto a capanna e ad aula unica, con copertura a due falde in legno e laterizi, sorretta da tre arcate a sesto rialzato in muratura. Il presbiterio, rialzato e quadrangolare, ha copertura voltata a crociera, e termina in un fondale absidale piano sul quale trova sede un grande affresco centrale a tema mariano.

Santuario della Madonna del Carmine a Muscoline, foto da BresciaTourism

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome