Brescia, tram Pendolina-Fiera: cantieri dal 2024

Inizieranno a partire dai primi mesi del 2024 i lavori per la realizzazione della linea tram T2, nuovo importante capitolo della storia del trasporto pubblico a Brescia

0
tram, progetto - foto da Emilio Del Bono, sindaco di Brescia
tram, progetto - foto da Emilio Del Bono, sindaco di Brescia

Inizieranno a partire dai primi mesi del 2024 i lavori per la realizzazione della linea tram T2, nuovo importante capitolo della storia del trasporto pubblico a Brescia.

Secondo il cronoprogramma del progetto, finanziato per 359 milioni (il 99% delle spese previste) dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, la prima linea “Pendolina-Fiera T2” sarà attiva da marzo 2029.

I lavori prevedono la realizzazione di una linea tranviaria ad alimentazione elettrica che dalla Pendolina arriverà fino alla Fiera di Brescia e viceversa. Il percorso sarà lungo 11,6 km con 24 fermate, coprendo le zone ovest della città oggi non servite dalla metro e intercettando in zona Fiera il traffico automobilistico proveniente da ovest. Sono previsti 18 convogli, lunghi 35 metri, con una capienza di circa 220/250 passeggeri e una velocità commerciale di circa 18 km/ora con frequenze, nelle ore di punta, di 6 minuti. Oltre il 70% del tracciato sarà in sede propria, garantendo così tempi celeri e regolari al servizio, oltre ad alta frequenza di passaggi. L’alimentazione sarà totalmente elettrica e i convogli avranno, nei tratti più periferici, la classica linea aerea, mentre nel centro storico si passerà ad una alimentazione a batteria – eliminando dunque la presenza di fili e sostegni – per ridurre l’impatto visivo e monumentale.

Si stima che, dopo tre anni di esercizio, saranno quasi 12 milioni e mezzo i passeggeri annuali del tram, ai quali si aggiungeranno i 38 milioni di passeggeri sugli autobus urbani e gli oltre 35 milioni e mezzo della metropolitana, per un totale che sfiorerà gli 86 milioni di passeggeri l’anno (rispetto ai 58 milioni del 2019).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 13:56

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome