🔴 Distrutti centinaia di ettari di vegetazione: continua la lotta agli incendi sui monti bresciani

Si fanno sempre più gravi le conseguenze dei roghi che negli scorsi giorni hanno divorato decine e decine di ettari di boschi e vegetazione sui monti bresciani

0
Incendio boschivo, foto d'archivio dai Vigili del fuoco

Si fanno sempre più gravi le conseguenze dei roghi che negli scorsi giorni hanno divorato decine e decine di ettari di boschi e vegetazione sui monti bresciani e che si aggiungono ai pesanti danni causati dagli incendi che avevano già tenuto impegnati i vigili del fuoco sul monte Maddalena, nelle aree verdi sopra Botticino, in ValCamonica e in ValTrompia. 

Secondo quanto comunicato dai Vigili del fuoco ieri mattina – nel sesto giorno consecutivo di lotta ai roghi – erano ancora tre i fronti sui quali si lavorava: in primo luogo in Val Vestino, dove le fiamme hanno distrutto 130 ettari di vegetazione e dove è stato necessario l’intervento di un Canadair della flotta aerea nazionale e due elicotteri del servizio antincendio regionale. Qui hanno operato due D.O.S. (Direttore Operazioni di Spegnimento) dei Vigili del fuoco e una squadra di terra con un modulo antincendio e un’autobotte, insieme ai volontari dell’Antincendio Boschivo.

A Sonico, invece, le fiamme avrebbero divorato 100 ettari di vegetazione. Anche qui oltre a tre mezzi aerei, un Canadair della flotta aerea nazionale e due elicotteri del servizio antincendio regionale, avrebbero lavorato a terra due moduli antincendio dei Vigili del fuoco con cinque operatori e i volontari dell’Antincendio.

A Vezza D’Oglio sono 150 gli ettari di vegetazione andati in fumo. 

Una situazione davvero complessa e che purtroppo provoca pesanti ripercussioni sul territorio bresciano. Ormai non restano dubbi sulla natura dolosa degli incendi e le indagini su chi possa compiere il gesto scellerato di appiccare le fiamme sono sempre più serrate. Intanto, però, nonostante il duro lavoro dei Vigili del fuoco e di chi da giorni combatte contro gli incendi, il timore che i piromani possano nuovamente entrare in azione e che le lingue di fuoco possano lambire le abitazioni si fa anche più concreto.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Aprile 2024 07:01

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome