🎶🟢 Musica al Vittoriale, il 17 luglio Manuel Agnelli in concerto sul Garda

Si arricchisce di un nuovo importante nome della musica italiana il programma dell'undicesima edizione di Tener-a-mente, il Festival ospitato nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera da giugno ad agosto 2022

0
Manuel Agnelli - foto ufficio stampa Tener-a-mente
Manuel Agnelli - foto ufficio stampa Tener-a-mente

Si arricchisce di un nuovo importante nome della musica italiana il programma dell’undicesima edizione di Tener-a-mente, il Festival ospitato nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera da giugno ad agosto 2022.

La rassegna, che la scorsa estate, nonostante le evidenti difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria e dalla forzata interruzione nel 2020, si è chiusa con numeri di tutto rispetto (18 spettacoli tutti esauriti per un totale di 16.381 spettatori), ha già in cartellone artisti di rilevanza mondiale, fortemente attesi per via dei posticipi forzati causa pandemia: l’unica data italiana di Beck e quella di Beth Hart, e poi James Blunt, Michael Kiwanuka e Fantastic Negrito, Paolo Nutini (che ha esaurito i biglietti in pochi minuti, con un sold-out lampo con cui stabilisce il record di Tener-a-mente), Diana Krall, The Tallest Man on Earth, Steve Vai e Roberto Vecchioni.

Ai grandi nomi sopra citati si aggiunge ora quello di Manuel Agnelli, punto di riferimento nella scena alternativa italiana (sia come solista che in qualità di leader degli storici Afterhours, la band fondata nel 1985 dallo stesso artista e tuttora in attività), artista, cantautore, musicista e produttore discografico molto apprezzato e particolarmente seguito anche per i suoi incarichi televisivi.

Il primo album, ‘All The Good Children Go To Hell’, pubblicato nel 1988, è tra i dieci migliori album degli anni Ottanta. Grazie al loro sound ùalternative-rock, ai testi in inglese e alla presenza scenica, Afterhours conquistano in poco tempo anche i favori dei media esteri, permettendo così alla band di suonare anche al di fuori dei confini nazionali. Nel 1995 Afterhours pubblicano ‘Germi’, il primo album cantato interamente in lingua italiana, tra sperimentazione, pop ed ironia. Due anni dopo la band firma con l’etichetta torinese Mescal e pubblicano ‘Hai Paura del Buio?’, un disco capolavoro in cui la produzione artistica di Manuel Agnelli raggiunge alti livelli. Nel frattempo, Manuel ha prodotto album seminali per la musica italiana alternativa, tra cui i primi due di Cristina Donà, gli esordi di Pitch e Scisma, ‘Club Privè’ dei Massimo Volume ed alcuni brani de ‘Dietro la Curva del Cuore’ dei La Crus.

Nel 1998 Afterhours si esibiscono in ogni angolo della penisola, tra concerti e festival e l’anno successivo pubblicano il disco ‘Non E’ per Sempre’, a cui fa seguito un altro lungo tour. Ad affiancare il lato live, anche un progetto parallelo di Manuel Agnelli con Emidio Clementi dei Massimo Volume, ‘Gli Agnelli Clementi’, uno spettacolo di reading. Alla fine del 2000 arriva ‘Il Prezioso Tubetto’, il primo libro di Agnelli.

Dopo la pubblicazione dell’album live ‘Siam Tre Piccoli Porcellini’, 2001, Manuel dà il via al Tora! Tora! Festival, un appuntamento itinerante che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, premiato dal M.E.I di Faenza ‘evento live dell’anno’. Nello stesso anno riceve l’Italian Music Awards in qualità di miglior produttore italiano. Sue le produzioni, nel 2001, di ‘Solo Un Grande Sasso’ dei Verdena e ‘Trasparente’ di Marco Parente. L’anno successivo Afterhours pubblicano ‘Quello Che Non C’è’, un grande album che, in poco tempo, raggiunge la #4 delle classifiche di vendita. Successivamente, nuovi riconoscimenti e collaborazioni – tra cui i live in trio di Manuel con Cristina Donà e Marco Parente, e sonorizzazioni con Afterhours di brani di Italo Calvino – coronano la carriera di Manuel Agnelli e della band, tra concerti ovunque sold-out e palchi condivisi con Mercury Rev e Twilight Singers (da cui nasce una bellissima collaborazione con Greg Dulli e Mark Lanegan), solo per citarne alcuni.

L’album ‘Ballata Per Piccole Iene’, 2005, raggiunge in una sola settimana la #2 delle classifiche di vendita. Il disco viene pubblicato anche in lingua inglese. Nel 2006 Afterhours suonano in un lungo tour con Twilight Singers e Mark Lanegan in USA e Canada, a cui fa seguito la seconda tournée americana della band. Nel 2008 Afterhours pubblicano con Universal il disco ‘I Milanesi Ammazzano Il Sabato’ e l’anno successivo si esibiscono sul palco del Festival di Sanremo, in gara con il brano ‘Il Paese E’ Reale’, a cui viene riconosciuto il Premio della Critica Mia Martini.

In seguito ad altri tour americani, Afterhours vengono inseriti dalla prestigiosa rivista Spin Magazine nella lista delle ‘The 100 Greatest Bands You’ve Never Heard Of’.

Nel 2010 parte il progetto teatrale che vede la band impegnata in una particolare performance che coniuga musica e reading. Due anni dopo arriva ‘Padania’, il primo album prodotto in completa indipendenza e, quattro anni dopo, ‘Folfirì o Folfox’, il doppio disco che ha debuttato alla #1 della classifica FIMI. Nel 2017 Afterhours pubblicano ‘Foto di Pura Gioia’, l’antologia che ripercorre 30 anni di carriera.

Il debutto solista arriva con ‘An Evening With Manuel Agnelli’, un tour intrapreso insieme all’amico e compagno di band Rodrigo D’Erasmo, al violino, in cui Manuel rivisita alcuni brani degli Afterhours in una dimensione più intima, alternati a cover dense di significati per il suo percorso musicale. Da questa esperienza viene pubblicato l’omonimo album nel 2019, a cui hanno fatto seguito i più recenti singoli ‘La Profondità degli Abissi’ e ‘Pam Pum Pam’, parte della colonna sonora del film ‘Diabolik’ dei Manetti Bros.

Dal 2016 Manuel Agnelli partecipa come giudice al talent show musicale X-Factor, oltre che essere autore e conduttore del programma televisivo ‘Ossigeno’ (Raitre) e aver creato il polo artistico Germi, con sede a Milano.

Manuel Agnelli si esibirà in concerto domenica 17 luglio 2022 alle 21.15

(prezzi dei biglietti: gradinata non numerata: 30 Euro + prevendita; gradinata numerata: 34 Euro + prevendita; platea: 40 Euro + prevendita).

Nelle prossime settimane verranno annunciati nuovi artisti per l’undicesima edizione di Tener-a-mente festival.

 

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 21:55

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome