Maddalena, il centrodestra chiede un consiglio comunale per il rilancio

"Ci sono varie proposte sul campo: un parco regionale che metta a sistema e unifichi tutti i plis esistenti valorizzando la gestione delle aree protette con più risorse, la promozione dell’agricoltura sul monte, l’accessibilità e il potenziamento delle attività sportive per rendere più attrattiva la Maddalena anche per investimenti economici"

0
Incendio in Maddalena, foto dai lettori

Un consiglio comunale per decidere le strategie di rilancio della Maddalena, il monte dei bresciani. A chiederlo, in una nota congiunta, sono i consiglieri comunali di Brescia di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

“Gli incendi di questi mesi in Maddalena sono stati favoriti dal clima e dall’assenza di piogge e, anche se sono ancora da verificare le cause, è probabile che ci sia un aspetto doloso che li ha provocati – si legge nel comunicato stampa – Appare tuttavia evidente lo stato di trascuratezza, abbandono e marginalità rispetto alle scelte di valorizzazione e promozione del territorio a cui è stata relegata la Maddalena negli ultimi anni. Non c’è un progetto o una iniziativa comunale che l’abbia messa al centro dell’attenzione. È un territorio strategico della città abbandonato a sé stesso”.
“Bene dunque – continuano le opposizioni – la creazione di una associazione forestale per superare la frammentazione delle aree forestali e gestire al meglio il bosco, creando anche una filiera locale del legname. È una proposta che facciamo da mesi per sfruttare l’opportunità messa a disposizione dalla Regione Lombardia. Il Comune diceva che non si poteva intervenire sulla riqualificazione perché le aree sono in gran parte private. La scelta di oggi dimostra che non è così. Ora bisogna andare oltre, con un piano di rilancio integrato e costruito sulle diverse necessità del sito: accessibilità, gestione forestale, manutenzione della sentieristica, programmazione eventi e anche una riflessione sulle attività che possono essere insediate sul monte per generare attrattività e interesse imprenditoriale.
“L’amministrazione comunale deve avere un ruolo guida e di coordinamento. – concludono i rappresentati del centrodestra – Ci sono varie proposte sul campo: un parco regionale che metta a sistema e unifichi tutti i plis esistenti valorizzando la gestione delle aree protette con più risorse, la promozione dell’agricoltura sul monte, l’accessibilità e il potenziamento delle attività sportive per rendere più attrattiva la Maddalena anche per investimenti economici. Sono tanti gli spunti sui quali ragionare e da cui partire per una riflessione seria che non cada nella contrapposizione politica. Non esistono soluzioni immediate, ma serve un dibattito pubblico per iniziare il percorso dopo dieci anni di nulla cosmico. Per questo chiediamo a gran voce la convocazione di un consiglio comunale dedicato al rilancio della montagna dei bresciani”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 24 Aprile 2024 10:42

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome