🟢 Brescia ancora in tv con Licia Colò: Fondazione Zani, Ugo da Como e MarteS protagonisti

0
Licia Colò, immagine da ufficio stampa Visit Brescia

Tre scrigni densi d’arte, storia e cultura, ubicati in provincia di Brescia, compariranno nella prossima puntata del programma televisivo “Il Mondo Insieme”, condotto da Licia Colò e in onda ogni domenica sul canale TV2000 (Canale 28, Sky Canale 157, Tivùsat 18). Si tratta della Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica, della Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda e del MarteS. Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera che, domenica 10 aprile alle ore 15.20, apriranno le rispettive sale e collezioni ai telespettatori di tutta Italia.

La visita alle tre dimore storiche sarà intervallata dalle interviste ai direttori e ai curatori delle tre case museo, nate dalla lungimiranza di famiglie, intellettuali o imprenditori bresciani e oggi sede di mostre ed eventi di carattere culturale. Per i telespettatori sarà inoltre l’occasione per gettare uno sguardo sui panorami circostanti del Lago di Garda, del Lago d’Iseo e delle colline della Franciacorta.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Visit Brescia, che ha coordinato il lavoro e guidato la troupe televisiva attraverso il territorio e le sue attrazioni.

Fondazione Paolo e Carolina Zani 

La collezione della Casa Museo si compone di oltre mille e duecento opere tra dipinti, sculture, arti applicate e arredi. Tra i capolavori spiccano opere di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher, accanto a preziosi arredi barocchi e rococò principalmente francesi e veneziani e oggetti d’arte applicata del XVII e XVIII secolo.

Fondazione Ugo da Como

Ingloba al suo interno un Museo, la Biblioteca e l’Archivio della Fondazione Ugo Da Como, costituito dalle raccolte appartenute al Senatore unitamente a successive donazioni. La Casa del Podestà conserva una raccolta di circa 50.000 volumi che può essere annoverata tra le collezioni private più importanti in Italia settentrionale e fa parte di un complesso monumentale di grande bellezza, dominato dalla grandiosa Rocca visconteo-veneta.

MarteS. Museo d’Arte Sorlini

La collezione, composta composto da 183 opere rappresentative della pittura veneta e veneziana dal XIV al XIX secolo, è il frutto della passione e della lungimiranza dell’imprenditore e collezionista bresciano Luciano Sorlini, e si trova custodita nel palazzo che fu dimora della famiglia. Tra i capolavori spiccano la Madonna di Giovanni Bellini e il ciclo di sei grandi teleri di Gianantonio Guardi, oltre a opere di Tiepolo, Ricci, Canaletto.

PROGRAMMA: “IL MONDO INSIEME” condotto da Licia Colò

In stretta la collaborazione con il popolo dei viaggiatori e con coloro che il mondo preferiscono scoprirlo comodamente seduti in poltrona, Licia Colò accoglie le persone che conoscono il mondo davvero, per scelta, per passione, per amore, per fede. In una società dove c’è sempre meno spazio per le notizie positive, si accendono i riflettori sulle cose belle e le iniziative per migliorare la nostra casa comune: filo conduttore che lega sia gli ospiti che i reportage, con un occhio attento a idee e proposte che potrebbero essere d’esempio o ispirazione.

LICIA COLÒ

Una vita dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e ai diritti degli animali. Ha iniziato la carriera in Mediaset con L’Arca di Noè. Poi in Rai dove ha condotto Geo&Geo, King Kong, Il pianeta delle meraviglie, Alle falde del Kilimangiaro da lei ideato e condotto per 15 anni. UFFICIO STAMPA: Bianca Martinelli I BIANCA etc. Mobile 349.0863743 – Email [email protected] www.biancaetc.it


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 13:15

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome