⚽️⚽️ Calcio, Caracciolo smette a 40 anni: sarà il ds del Lumezzane

Dopo aver condotto la squadra rossoblù alla conquista della promozione in Serie D, dominando il girone C del campionato lombardo di Eccellenza, l'ex stella del Brescia Calcio ha deciso di aprire dunque una nuova fase della sua carriera

0
Andrea Caracciolo nella conferenza alla Camozzi Group, foto da ufficio stampa

Andrea Caracciolo, uno dei calciatori che ha maggiormente brillato con la maglia del Brescia, ha deciso: a 40 anni lascerà il calcio giovato (179 reti con le rondinelle, 257 in carriera, 21 con il Lumezzane in altrettante partite) e diventerà direttore sportivo del Lumezzane. L’annuncio è arrivato ieri nella sede di Camozzi Group, main sponsor della società valgobbina, durante una conferenza stampa a cui ha preso anche il Comitato di sostenibilità del club (composto da Lodovico Camozzi, Gianleone Gnali, Mansueto Bonomi, Marco Bonomi, Marco Ghidini e Andrea Ettori).

Dopo aver condotto la squadra rossoblù alla conquista della promozione in Serie D, dominando il girone C del campionato lombardo di Eccellenza, il capitano Caracciolo ha deciso di aprire dunque una nuova fase della sua carriera.

Quello di Andrea Caracciolo nel calcio giocato è stato un percorso sportivo lunghissimo e ricco di soddisfazioni, durante il quale ha indossato anche la maglia della Nazionale italiana: un percorso cominciato nel settore giovanile del Milan, proseguito al Sancolombano (compagine della cintura metropolitana milanese), quindi al Como e alla Pro Vercelli. Arriva poi l’esperienza in più tappe al Brescia, costellata da miriadi di gol e prestazioni tali da rendere Caracciolo una leggenda del calcio bresciano e farlo entrare per sempre nel cuore dei tifosi della nostra provincia; e in mezzo a questa approdi al Palermo, alla Sampdoria, al Genoa, al Novara. Nel 2018 passa alla Feralpi Salò, dove rimane per due stagioni, mentre nel 2020 sposa il progetto di FC Lumezzane, diventando il capitano della squadra che in due campionati raggiunge l’obiettivo della Serie D.

“È difficile restituire attraverso le parole i sentimenti di gratitudine verso un atleta che ha rappresentato in ciascuna delle sue esperienze calcistiche un esempio di forza, serietà e applicazione”, sottolinea una nota del Lumezzane, “La società presso la quale Caracciolo termina la sua parabola di calciatore sente di doverlo fare, attraverso i suoi rappresentanti, non soltanto a proprio nome ma anche per conto di tutto il calcio italiano, per il quale egli è stato ed è una figura importante. Nello specifico, poi, FC Lumezzane ritiene di sottolineare il contributo decisivo offerto da Caracciolo, in questi due anni vissuti sul campo, alla crescita della squadra e della stessa società, anche oltre i risultati sportivi conseguiti. La sua presenza e la sua attitudine agonistica si sono fatte sentire in campo, in allenamento e nello spogliatoio, fungendo da costante esempio e da stimolo per i compagni. È un GRAZIE maiuscolo “, conclude il comunicato, “quello che FC Lumezzane tributa ad Andrea”.

Caracciolo, come detto, ha assunto la carica di direttore sportivo. Mentre Carlo Maria Zerminiani – che in qualità di DS, da agosto 2021, ha assicurato un apporto fondamentale al grande campionato disputato dalla squadra nella stagione 2021/2022 – cessa dalle attuali funzioni per assumere l’incarico di Direttore Tecnico di FC Lumezzane.

Andrea Caracciolo, foto da ufficio stampa

ANDREA CARACCIOLO IN SINTESI

Andrea Caracciolo è nato a Milano il 18 settembre 1981 ed è cresciuto a Cesano Boscone. La carriera dell’ “Airone” Caracciolo – nome di battaglia che gli deriva dal modo singolare in cui esulta dopo ogni gol segnato – comincia come difensore nelle giovanili del Milan, per proseguire da bomber in realtà quali la Solbiatese, l’Alcione e il Sancolombano, compagine della cintura metropolitana milanese in cui esordisce nel calcio adulto. Dopo fugaci esperienze con Como e Pro Vercelli, nel 2001 ha inizio il percorso di Caracciolo nella massima serie, con la maglia del Brescia: nelle rondinelle giocherà – in quattro distinti periodi, ovvero 2001/2002, 2003/2005, 2008/2011, 2012/2018 – ben 418 partite, segnando complessivamente 179 reti tra serie A, serie B e coppe, bottino che lo rende il calciatore con il maggior numero di gol all’attivo nella storia della compagine del nostro capoluogo. Ha giocato anche con Perugia, Palermo, Sampdoria, Genoa, Novara, e FeralpiSalò, collezionando inoltre due presenze nella Nazionale Italiana. Tra gli altri record che Caracciolo può esibire, c’è quello di essere il terzo miglior marcatore di tutti i tempi nella serie cadetta italiana (dove ha messo la firma su 135 reti), e il primo in assoluto per gol segnati con la stessa maglia (sempre quella del Brescia).
Nel 2004, in Germania, ha vinto i Campionati Europei Under 21.
In carriera ha superato, complessivamente, il traguardo dei 250 gol realizzati.

Con la maglia del FC Lumezzane – società nella quale ha concluso la sua carriera di calciatore – ha disputato due Campionati di Eccellenza, con la fascia di capitano al barccio, conquistando nel secondo la promozione in serie D, al termine di una cavalcata trionfale nella quale il suo contributo in termini realizzativi e di carisma è stato decisivo. Con la maglia rossoblù ha giocato complessivamente 21 incontri, realizzando 21 reti.

Qui di seguito, un riassunto in cifre della luminosa parabola sportiva di Andrea Caracciolo: – Sancolombano (CND, serie D) – 53 presenze, 11 reti
– Pro Vercelli (serie C2) – 10 presenze
– Brescia (serie A, serie B) – 418 presenze, 179 reti (173 in Campionato, 6 in Coppa Italia)* – Palermo (serie A) – 83 presenze, 17 reti (14 in Campionato, 1 in Coppa Italia, 2 nelle
Coppe Europee)
– Perugia (serie A) – 27 presenze, 3 reti (2 in Campionato, 1 in Coppa Italia) – Sampdoria (serie A) – 20 presenze, 1 rete
– Genoa (serie A) – 12 presenze, 1 rete
– Novara (serie A) – 19 presenze, 2 reti
– Feralpisalò (serie C) – 67 presenze, 21 reti (20 in Campionato, 1 in Coppa Italia)
– FC Lumezzane (Eccellenza) – 21 presenze, 21 reti (15 in Campionato, 6 in Coppa Italia)** – Nazionale A – 2 presenze
– Nazionale Under 21 – 9 presenze, 1 rete.
Totale in carriera: 741 presenze, 257 reti (media di 0,34 a partita, arrotondata per difetto)
* Nel computo sono conteggiate 3 reti segnate nei play-off, quindi omologate e valide ai fini del cumulo statistico complessivo, anche se non utilizzate per la classifica marcatori dei relativi campionati.
** Restano escluse dal computo 2 reti segnate da Caracciolo del Campionato
di Eccellenza 2020/2021, interrotto dopo la 4a giornata per l’emergenza sanitaria e mai ripreso, dunque non omologato, infine sostituito con un torneo regionale a ranghi ridotti e regolarmente omologato.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 05:31

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome