🟢 Brescia, riapre ai turisti la chiesa di San Giorgio: ecco gli orari

Sono previste aperture straordinarie per la chiesa, gli scavi archeologici di Palazzo Martinengo e l’Infopoint (ingresso da Piazza del Foro 6, Brescia)

0
Chiesa di San Giorgio a Brescia, foto Provincia di Brescia

Grazie alla collaborazione tra la Provincia di Brescia e il Touring Club Italiano, riapre al pubblico la chiesa di San Giorgio. L’immobile di proprietà della Provincia, situato nell’omonima piazzetta a Brescia, è nuovamente visitabile gratuitamente dal giovedì alla domenica, dalle ore 11 alle 17.

La chiesa di San Giorgio, gli scavi archeologici di Palazzo Martinengo e l’Infopoint (ingresso da Piazza del Foro 6, Brescia), oltre a consueti orari di apertura, saranno visitabili straordinariamente nei seguenti giorni:

17/04/2022 Pasqua;

18/04/2022 Lunedì dell’Angelo;

25/04/2022 Anniversario della Liberazione d’Italia;

01/05/2022 Festa dei Lavoratori;

02/06/2022 Festa della Repubblica.

La chiesa di San Giorgio sarà aperta dalle 11 alle 17, mentre gli scavi archeologici e l’Infopoint dalle 10 alle 18.

La chiesa di San Giorgio

Edificio fondato dai francescani nella seconda metà del ‘200, è oggi uno spazio in grado di ospitare eventi ed iniziative culturali rivolte a cittadini e turisti, ma anche un luogo pieno di storia. I lavori di restauro hanno infatti portato alla luce affreschi databili dal ‘200 al ‘600, a cui si aggiungono le opere un tempo presenti nella chiesa, che dal 1981 possono essere ammirate nell’antistante Museo Diocesano.

Il percorso archelogico di Palazzo Martinengo

Palazzo Martinengo Cesaresco, nobile edificio seicentesco situato all’incrocio tra via Musei, antico decumano della città romana, e piazza del Foro, dove si stabilì nel XVI secolo la famiglia Martinengo Cesaresco, oggi è sede della Provincia di Brescia e spazio espositivo per mostre.

Gli scavi archeologici condotti tra il 1989 e il 1997 nei sotterranei del palazzo, in occasione della sua ristrutturazione, hanno portato a rinvenimenti di eccezionale interesse per la conoscenza delle diverse tappe dello sviluppo storico di Brescia.

“Le città nella città” è il titolo dato all’itinerario archeologico percorribile all’interno di Palazzo Martinengo. In pochi altri luoghi, nella stessa Brescia, è ancora possibile avere un’idea così chiara e suggestiva della stratificazione archeologica e della storia della città. Dall’attuale piazza del Foro attraverso i sotterranei del palazzo è possibile compiere un percorso a ritroso di quasi tremila anni, a partire dai villaggi dell’età del Ferro (V/II-V secolo a.C.) fino all’età rinascimentale (XVI-XVII secolo d.C.), alla quale risale la costruzione del palazzo. 

Chiesa di San Giorgio a Brescia, foto Provincia di Brescia
Chiesa di San Giorgio a Brescia, foto Provincia di Brescia


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 04:11

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome