🔴 Nikolajewka battaglia fascista? Rolfi all’Anpi: “Così si offendono gli alpini”

"La data del 26 gennaio non si tocca. Sarebbe opportuno che anche l’Anpi della nostra città si dissociasse da queste posizioni estremiste"

1
Fabio Rolfi (Lega Nord)
Fabio Rolfi (Lega Nord)

“Definire quella di Nikolajewka una battaglia fascista significa non conoscere la storia e offendere la memoria di migliaia di giovani italiani morti in una steppa lontana. Gli alpini sono un orgoglio bresciano e italiano. La data del 26 gennaio non si tocca. Sarebbe opportuno che anche l’Anpi della nostra città si dissociasse da queste posizioni estremiste”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale Fabio Rolfi in seguito alle polemiche sollevate da alcune associazioni sulla scelta del 26 gennaio quale «Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini».

“Basterebbe leggere le opere di Mario Rigoni Stern, ascoltare le testimonianze dei reduci o parlare con i famigliari per capire quanto queste polemiche siano insensate. Quei ragazzi furono costretti a combattere una guerra che neppure volevano, vittime loro stessi di un regime che li ha sradicati da casa, spedendoli, senza armi ed equipaggiamenti adeguati, a morire in una terra dimenticata” aggiunge Rolfi. “Non è ammissibile che alcune frange della sinistra riescano a ideologizzare anche un avvenimento storico di questa portata”.

“Il 5 maggio sarò a Rimini per l’adunata nazionale degli alpini. Un Corpo che incarna i valori più alti dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato. Lo hanno dimostrato anche in questi ultimi anni dando un contributo fondamentale nella lotta al Covid” conclude l’assessore regionale.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2022 04:23

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome