🔴🔴 Roè Volciano, incidente alla Metalfer: preoccupazione per i vapori “tossici”

Stando alla prima ricostruzione, la causa dell'incidente sarebbero state le operazioni di scarico di un camion arrivato dall'Est Europa, che trasportava 1.500 litri di solfato di zinco. Il carico sarebbe stato svuotato nella vasca sbagliata, forse contenente acido solforico, e la reazione avrebbe sprigionato anidride solforosa: sostanza tossica se inalata

0
Area interdetta, foto sindaco Roè Volciano

C’è preoccupazione, tra gli abitanti di Roè Volciano, per le conseguenze dell’incidente avvenuto intorno alle 13 di ieri alla Metalfer Spa, azienda che produce trafilati la cui sede si trova proprio di fronte al palazzo comunale.

Dall’azienda, infatti, si è improvvisamente levata una nube sospetta. Immediato l’intervento di forze dell’ordine, Vigili del fuoco e Arpa, che dovrà accertare la pericolosità del composto liberato nell’aria.

Stando alla prima ricostruzione, la causa dell’incidente sarebbero state le operazioni di scarico di un camion arrivato dall’Est Europa, che trasportava 1.500 litri di solfato di zinco. Il carico sarebbe stato svuotato nella vasca sbagliata, forse contenente acido solforico, e la reazione avrebbe sprigionato anidride solforosa: sostanza tossica se inalata.

L’area è stata immediatamente messa in sicurezza e il sindaco ha firmato un’ordinanza immediata per inibire l’accesso alla zona. Se le operazioni di bonifica non dovessero dare gli esiti sperati il rischio potrebbe essere quello che i vapori tossici continuino per giorni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 05:26

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome