COVID, da oggi l’antivirale Paxlovid in tutte le farmacie

A introdurre la novità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 aprile 2022, l’Agenzia Italiana del Farmaco. La pillola anticovid è quindi ora disponibile gratuitamente e facilmente accessibile su tutto il territorio nazionale

0
Mascherina contro il Coronavirus, foto Pixabay
Mascherina contro il Coronavirus, foto Pixabay

Sarà disponibile da oggi nelle farmacie, dietro presentazione della ricetta del medico di medicina generale, la pillola antivirale contro il Covid-19.

Il farmaco, che si chiama Paxlovid ed è prodotto da Pfizer, associa i due principi attivi nirmatrelvir e ritonavir, ed è “fortemente raccomandato” dall’Organizzazione mondiale della sanità per i pazienti con Covid-19 non gravi, a più alto rischio di ricovero in ospedale, come lo possono essere le persone anziane, quelle immunosoppresse e i non vaccinati.

Da quanto si apprende Nirmatrelvir agisce “riducendo la capacità del SARS-CoV-2 di replicarsi nell’organismo, mentre ritonavir , da tempo utilizzato nel trattamento dell’infezione da HIV, funziona da booster farmacologico prolungando l’azione di nirmatrelvir”.

A introdurre la novità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 20 aprile 2022, l’Agenzia Italiana del Farmaco. La pillola anticovid è quindi ora disponibile gratuitamente e facilmente accessibile su tutto il territorio nazionale.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 28 Marzo 2024 22:45

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome