🔴🔴 Epatite acuta nei bambini: nessun allarme, ma l’attenzione è alta

Come noto, tra i casi più gravi c'è quello di un 11enne bresciano che a inizio mese è stato sottoposto a trapianto di fegato all'ospedale di Bergamo a causa di un'epatite acuta di origine sconosciuta. Le sue condizioni sono stabili

0
Neonato, foto generica da Pixabay

Domani i vertici della sanità lombarda si riuniranno per fare il punto della situazione sui casi di epatite acuta che hanno colpito alcuni giovani nella regione, analizzare i dati e definire le linee guida per gestire il problema. Per ora, va precisato, non c’è alcun allarme, ma l’attenzione è alta e all’Asst è stato già chiesto di segnalare i casi di pazienti under 16 con valori di transaminasi anomali.

EPATITE ACUTA, I CASI NOTI

Come noto, tra i casi più gravi c’è quello di un 11enne bresciano che a inizio mese è stato sottoposto a trapianto di fegato all’ospedale di Bergamo a causa di un’epatite acuta di origine sconosciuta. Le sue condizioni sono stabili. Sempre a Bergamo è ricoverata una bambina di sei anni colpita da epatite acuta, ma anche lei non sarebbe in pericolo di vita.

COSA STA SUCCEDENDO

L’attenzione sul problema è alta anche a livello internazionale. Il 5 aprile, infatti, all’Oms è arrivata comunicazione di dieci casi di epatite con causa sconosciuta su dieci bambini scozzesi under 10 (in precedenza sani per cui si è reso necessario il trapianto di fegato. Dall’analisi dei dati, quindi, sono emersi 108 casi in Gran Bretagna da gennaio e per 8 si è reso necessario il trapianto.

Non è ancora chiaro se ci sia un’epidemia in corso o se sia soltanto aumentata la consapevolezza del problema. Il principale sospettato, secondo l’Oms, rimane comunque l’Adenovirus, che sarebbe tornato a circolare in maniera significativa in alcuni paesi. Ma resta da capire perché si sia associato a forme gravi di epatite nei bambini. Non è comunque anomalo che alcune malattie infettive (varicella e morbillo inclusi) possano avere conseguenze gravi nei bambini.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2024 18:58

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome