🔴🔴 Profughi in fuga dall’Ucraina, a Brescia accolte 6.420 persone: il 44% sono minori

Ad oggi profughi ospitati presso i centri di accoglienza della rete CAS della provincia sono 172, mentre per 4 è stato attivata la Regione Lombardia per l’accoglienza temporanea presso alberghi convenzionati.

0
Foto generica da Pixabay

Ad oltre due mesi dall’inizio dell’emergenza determinata dall’afflusso di persone provenienti dall’Ucraina in fuga dalla guerra, sono complessivamente 6420 quelle accolte in provincia di Brescia, di cui 2886 minori (ben il 44%). A darne notizia, con una nota, è stata ieri la Prefettura, a cui spetta il compito di coordinare l’accoglienza.

QUALI SONO LE PROCEDURE PER L’ACCOGLIENZA

Il sistema di accoglienza, concordato in Cabina di Regia istituita in Prefettura, prevede che i profughi ucraini, privi di alloggio, possono richiedere di avere accesso ai centri di accoglienza governativi direttamente in Questura nel momento del loro arrivo, oppure presso i Comuni, a cui coloro che li ospitano temporaneamente devono segnalare la loro presenza; in particolare, contestualmente all’arrivo (che va dichiarato entro 48 ore), gli ospitanti possono segnalare con quale urgenza è necessario trovare alle persone ospiti una diversa sistemazione alloggiativa. A seconda della durata dell’accoglienza provvisoria presso parenti o amici, i profughi ucraini vengono registrati con codice rosso (2/3 settimane), codice giallo ( uno/due mesi), codice verde (se l’accoglienza trovata è senza limiti di tempo). A tal fine presso la Questura di Brescia sono presenti volontari di Protezione Civile che supporta le persone nella presentazione di questa richiesta.

I casi più urgenti vengono gestiti con un filo diretto tra Questura e Prefettura facendo il possibile per trovare una sistemazione immediata innanzi tutto nei posti liberi presso i CAS della provincia. La Prefettura lavora per definire quali sono i matching migliori facendo il possibile per trovare soluzioni che non allontanino troppo i profughi dalle proprie reti territoriali e famigliari.

Per le situazioni registrate in codice rosso o codice giallo, Il Coordinamento dei Progetti SAI della Provincia di Brescia, grazie a risorse messe a disposizione del Comune di Brescia per conto della Prefettura di Brescia, ha già effettuato più di 400 telefonate a tutti coloro che stanno offrendo ospitalità nei 205 Comuni della provincia di Brescia. Nelle telefonate viene fatta una verifica generale delle condizioni delle persone ospitate, vengono date risposte ad eventuali domande che spaziano dal rilascio dei documenti all’accesso sanitario ai contributi economici, e viene proposto di essere inseriti nella lista di attesa per essere inseriti in un Centro di Accoglienza Straordinario. In alternativa viene offerta la possibilità di essere accolti presso le famiglie bresciane che si sono rese disponibili tramite la compilazione del modulo online diffuso ai primi di Marzo.

Dalle telefonate effettuate emerge come la necessità delle persone in fuga dalla guerra, essendo per la maggior parte donne con bambini, è quella di rimanere presso i propri famigliari o conoscenti per tentare di offrire soprattutto ai più piccoli la possibilità di ricreare un qualche tipo di intimità che possa ricordare “casa”. Per questo motivo, sono rari i casi di trasferimenti da nuclei già accolti in famiglia ad altre famiglie bresciane, mentre i Centri di Accoglienza Straordinaria diffusi su tutto il territorio provinciale rispondono ai bisogni di coloro che arrivano senza avere legami sul territorio o che non possono essere ospitati presso conoscenti.

Ad oggi profughi ospitati presso i centri di accoglienza della rete CAS della provincia sono 172, mentre per 4 è stato attivata la Regione Lombardia per l’accoglienza temporanea presso alberghi convenzionati.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Marzo 2024 06:37

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome