Violenza e vandalismo a Mompiano, i ragazzini incontrano le vittime… e la comunità

Mercoledì 4 maggio alle 18, all’Auditorium del Collegio Universitario "Luigi Lucchini" di via Valotti 3 C/D, si terrà l’assemblea pubblica “Quando la Comunità è protagonista. Minori e reati: un'esperienza di giustizia riparativa a Mompiano”

0
Violenza, foto simbolica da Pixabay

Mercoledì 4 maggio alle 18, all’Auditorium del Collegio Universitario “Luigi Lucchini” di via Valotti 3 C/D, si terrà l’assemblea pubblica “Quando la Comunità è protagonista. Minori e reati: un’esperienza di giustizia riparativa a Mompiano”. Interverranno il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono, la Procuratrice del Tribunale per i minorenni di Brescia Giuliana Tondina, la Direttrice dell’Ufficio Servizio Sociale per i minori di Brescia Roberta Ghidelli, il Responsabile Servizio Sociale Zona Nord del Comune di Brescia Ivo Spada e Ilaria Marchetti, dell’Istituto di Mediazione Familiare e Sociale.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le azioni svolte e i risultati ottenuti grazie a un progetto di giustizia riparativa realizzato a Mompiano, che ha coinvolto il Comune di Brescia come ente capofila, l’istituto di mediazione familiare di Brescia, l’Ufficio di servizio sociale per i minorenni, i Servizi Sociali della zona nord di Brescia e la Cooperativa sociale “Il Calabrone”.

Nella primavera dello scorso anno, dopo i lockdown e le chiusure, si erano verificati episodi di violenza, di teppismo e di scontri commessi da minorenni che si spostavano rapidamente in diversi luoghi della città, tra i quali anche il quartiere Mompiano. A seguito delle indagini svolte dalle Forze dell’ordine, alcuni di questi ragazzi sono stati identificati e denunciati. Il Tribunale dei Minori ha ritenuto opportuno avviare per loro, in via sperimentale, un progetto di giustizia riparativa, creando occasioni di incontro tra i responsabili e le vittime. Grazie al lavoro dei mediatori i ragazzi hanno riconosciuto le proprie responsabilità senza scuse né sconti. Un gruppo di lavoro coordinato dal Punto Comunità di Mompiano, su indicazione del Servizi Sociali della zona nord di Brescia e guidato dalla cooperativa Il Calabrone, ha aiutato i giovani denunciati a riflettere sulle conseguenze sulle altre persone dei loro comportamenti aggressivi e violenti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 24 Marzo 2024 04:10

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome