Chiedere un prestito: tutto ciò che c’è da sapere

Nel 2021, quattro italiani su dieci in Italia hanno attualmente un prestito attivo. Questi sono i dati Eurisc provenienti da Master Credit aggiornati a settembre del 2021

0
Foto generica da Pixabay

Nel 2021, quattro italiani su dieci in Italia hanno attualmente un prestito attivo. Questi sono i dati Eurisc provenienti da Master Credit aggiornati a settembre del 2021. Il che rende questo dato particolarmente importante se pensiamo che probabilmente un anno di pandemia e un’insoddisfazione sociale generale nel mondo del lavoro inducono sempre più italiani a chiedere un prestito. Tuttavia, malgrado ciò, è chiaro che grazie ad un prestito ci sarà data la possibilità di affrontare qualsiasi tipo di spesa, dalla più contenuta alla più importante. Tuttavia prima di accingersi a chiedere un prestito in una finanziaria è bene conoscerli nelle tipologie, nelle credenziali richieste e dunque i modi per ottenere la somma desiderata. Ciò accade perché le offerte disponibili sono molteplici. Sta infatti al richiedente scegliere quella opportuna per i suoi bisogni trovando l’ammontare esatto del finanziamento.

Come richiedere un finanziamento: prestito ad hoc

Richiedere un prestito autorizzato è molto semplice, finché si rispettano e si possiedono tutti i requisiti richiesti dagli istituti di credito. Tuttavia è importante sottolineare che negli ultimi anni ottenere un finanziamento è tanto semplice quanto trovare truffe legate a quest’ambito. Il che spiega il primo passo per ottenere un prestito autorizzato, ovvero bisogna conoscere gli enti riconosciuti ed anche autorizzati a rilasciare un eventuale prestito. Dopo aver fatto ciò è importante cercare le credenziali richieste da questi organismi assieme ai documenti necessari di modo che il finanziamento possa essere erogato in maniera sicura per entrambe le parti, sia quella del richiedente che quella che la eroga che ne deve ammortizzare i rischi. Infine è necessario specificare la finalità del prestito illustrando la spesa per cui verrà utilizzato, di modo che le banche e le finanziarie stesse possano indirizzare il loro cliente nella offerta più conveniente.

Prestiti: quale scegliere per i propri bisogni

La somma di denaro erogata dagli istituti finanziari finalizzata all’acquisto di beni o servizi viene definita credito al consumo, pretendendo a suo tempo quattro tipologie di finanziamento. Il primo è il prestito personale. Il più diffuso in Italia, prevede la concessione del denaro richiesto con tasso fisso, senza richiedere che ne sia giustificata la spesa, poiché non è finalizzata in nessun modo per l’acquisto di un bene oppure di un servizio specifico. Il secondo è il prestito finalizzato, legato strettamente per l’acquisto di un bene o servizio ed è concesso direttamente da un punto vendita come un’autoconcessionario, un negozio di prodotti elettronici o elettrodomestici e simili. Il terzo prende il nome di cessione del quinto, la cui particolarità è che il pagamento delle rate venga sottratto dallo stipendio oppure dalla pensione del richiedente, con una misura massimo fino ad un quinto.

L’ultimo è invece la carta di credito, questa carta ci darà la possibilità do effettuare un pagamento con addebito direttamente sul conto corrente al momento in cui si acquista un bene o un servizio.

Conclusione: i requisiti per ottenere un prestito

Per ottenere un prestito autorizzato è necessario possedere dei requisiti specifici che variano in base alle tipologie del finanziamento. Innanzitutto bisogna essere di età compresa tra i 18 e i 70 anni, avere un reddito dimostrabile, risiedere in Italia e possedere un conto corrente. Questo accade perché ciò che è importante per erogare un prestito è l’affidabilità creditizia del richiedente, di modo che la rata stessa non superi il 30% della sua capienza di reddito e che anche per l’istituto di credito il saldo del debito avvenga in maniera certa, solamente il tal caso non siano mai pervenute segnalazioni dalla centrale dei Rischi per ritardi oppure per pagamenti non saldati con precedenti finanziamenti. Pertanto, è chiaro come il solo possedere tutti ì requisiti sia fondamentale per godere del beneficio di un prestito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome