⚠️ Antibiotico ritirato dalle farmacie: ecco marca e lotto

Il ritiro - evidenzia l'associazione consumatori “Sportello dei Diritti” - è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta concernente problematiche di qualità emerse durante il sopralluogo da parte di ispettori di AIFA, relativamente a confezioni del medicinale, ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

0
Farmarco ritirato, foto generica da Pixabay

Con apposito provvedimento l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro di alcuni lotti di un antibiotico. Nel dettaglio si tratta della specialità medicinale MITOMYCIN della ditta Kyowa Kirin Srl. Nello specifico tratta del medicinale TOBRAMICINA IBI fiale 100 mg/2 ml, AIC 033973013, lotto n. 0013167 con scadenza 04/2023 e TOBRAMICINA IBI fiale 150 mg/2 ml, AIC 033973025, lotto n. 0013170 con scadenza 04/2023 della ditta IBI ISTITUTO BIOCHIMICO ITALIANO GIOVANNI LORENZINI SPA.

Il ritiro – evidenzia l’associazione consumatori “Sportello dei Diritti” – è stato disposto a seguito di notifica da parte della ditta concernente problematiche di qualità emerse durante il sopralluogo da parte di ispettori di AIFA, relativamente a confezioni del medicinale, ed ai sensi dell’art. 70 del D. L.vo 219/2006.

L’utilizzo della tobramicina è indicato per il trattamento di Infezioni delle vie urinarie (somministrazione per via parenterale); Setticemie (somministrazione per via parenterale); Infezioni delle ossa (somministrazione per via parenterale); Infezioni della cute e dei tessuti molli (somministrazione per via parenterale); Infezioni dell’apparato gastrointestinale (somministrazione per via parenterale); Meningiti (somministrazione per via parenterale); Infezioni dei bronchi e dei polmoni (somministrazione per via parenterale); Infezioni dell’occhio e degli annessi oculari (somministrazione per via oculare); Infezioni polmonari causate da batteri appartenenti al genere Pseudomonas, fra cui le infezioni provocate da Pseudomonas aeruginosa (somministrazione per via inalatoria). Inoltre, la tobramicina per via parenterale può essere impiegata come farmaco di seconda scelta nel trattamento delle infezioni da Escherichia coli e da stafilococchi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2023 04:32

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome