Sciopero Trenord, Balotta all’attacco: è il 12esimo in un anno

"Siamo ben oltre il fisiologico della conflittualità sindacale e anche il sindacato dovrebbe ripensare la sua strategia visto che le conseguenze si riversano sulle spalle dei pendolari"

0
Un treno di Trenord, foto d'archivio

Domenica 15 maggio è previsto l’ennesimo sciopero di 24 ore sulla rete lombarda di Trenord. Sarà il dodicesimo dallo scorso Marzo del 2021″. A evidenziarlo, in una nota, è il movimento Europa Verde, guidato da Dario Balotta.

“A far cessare le ostilità, che durano da 10 anni da quando è nata Trenord – si legge – non è neppure bastata la firma del rinnovo del contratto di categoria di qualche mese fa. Eppure il nuovo contratto prevede un aumento salariale medio di 110 euro e un ‘una tantum’ di 500 euro relativa all’anno 2021. A cui vanno aggiunti 200 euro l’anno sul welfare sanitario, l’incremento dell’1% al mese a carico dell’azienda della quota destinata alla previdenza integrativa e un premio di risultato per il 2021 di 850 euro”.

“Trenord – incalza Balotta – nata dal federalismo ferroviario è la più riottosa d’Italia, visto che nelle altre regioni (gestite tutte da Trenitalia esclusa l’Emilia Romagna) le vertenze locali causano al massimo due o tre scioperi all’anno. Siamo ben oltre il fisiologico della conflittualità sindacale e anche il sindacato dovrebbe ripensare la sua strategia visto che le conseguenze si riversano sulle spalle dei pendolari. Trenord, è incapace di produrre servizi dignitosi, basti pensare che la puntualità nel 2019 in Lombardia è stata dell’84,4%, mentre nelle altre regioni si è raggiunto anche il 90%, ed è anche responsabile delle peggiori relazioni industriali. Un’azienda malata, priva di flessibilità a è una palla al piede per lo sviluppo della mobilità sostenibile nella regione con l’aria più inquinata d’Italia.Trenord è anche la ferrovia regionale con i costi di gestione più alti d’Italia. Cosa aspetta il presidente della regione Attilio Fontana – chiosa l’esponente di Europa Verde – ad intervenire?”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2023 04:14

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome