Brescia, al teatro Der Mast debutta Attenti al gorilla (regia di Alberto Cella)

Domenica 22 e giovedì 26 maggio alle ore 20.45 doppio appuntamento con una divertente commedia ispirata a Pallottole su Broadway di Woody Allen

0
Attenti al gorilla, regia di Alberto Cella, foto da ufficio stampa

L’Associazione Culturale Contaminazioni debutta con una nuova produzione al Teatro Der Mast in via Giosuè Carducci 17/e a Brescia. Domenica 22 e giovedì 26 maggio, alle 20.45, andrà in scena lo spettacolo Attenti al gorilla, diretto da Alberto Cella, ispirato al film Pallottole su Broadway di Woody Alllen ed interpretato da Lorenzo Iannace, Giada Frisoni, Emanuele Ghitti, Stefano Maccarinelli, Lucia Ferrara, Ingrid Bodeo, Angiolino Filippini, Marco Guerrini.

Lo spettacolo l’ultimo appuntamento al Teatro Der Mast della programmazione firmata ContaminAzioni che si snoderà da marzo ad agosto intitolata Recovery Theatre 2022 – Piano di Ripresa e Resilienza Teatrale. I prossimi spettacoli avranno luogo nel cortile del Broletto ed in provincia.

Gli spettacoli avranno luogo nel rispetto delle attuali norme anti-Covid, pertanto è obbligatoria la mascherina FFP2 per accedere in sala. Il costo del biglietto è di 12 euro,  ridotto per tesserati e minorenni 10 euro

Attenti al gorilla

Un gorilla si aggira in città e non è una scimmia! David Tombolini, autore drammatico, vuole mettere in scena il proprio lavoro ad ogni costo e senza compromessi.  Una decaduta diva del teatro, un impresario pragmatico e cinico, una ballerina sciocca, un boss della malavita, gli ostacoli che si frappongono alle ambizioni del giovane drammaturgo. Unica ancora di salvezza un gorilla….

Un Gangster prestato all’attività di guardia del corpo (un gorilla dal dubbio profilo morale) scopre un inaspettato talento per la scrittura. Inizia così per lui un cammino di emancipazione culturale, attraverso la realizzazione dell’opera d’arte, che lo costringerà, in ultima istanza, ad una decisone definitiva. Si salverà l’uomo o l’artista?

Note di regia

George Bressens, negli anni cinquanta, si prodigò nella stesura di un allegro motivetto titolato “Il Gorilla”, che recita nel ritornello l’esortazione, che casualmente, titola la nostra pièce “Attenti Al Gorilla”, adattamento teatrale di “Pallottole Su Broadway” di Woody Allen.
Questa spiritosa canzonetta (ripresa negli anni sessanta in Italia da De Andre) parla di un gorilla scappato dalla gabbia (dov’era già ammirato dalle passanti per la prestanza di certe parti del corpo messe in bella mostra) che scatena la sua voracità sessuale su chiunque gli capiti a tiro.
Il gorilla liberato è simbolo dissacrante e sarcastico di un’emancipazione sociale e culturale, è la rivalsa istintiva dell’oppresso, il riscatto, la recriminazione dell’individuo che perpetra la sua vendetta dando sfogo ai più bassi istinti con maldestro e divertente (innocuo seppur violento) buonumore.
Il quadrumane incarna il lato istintivo bestiale (ma anche, in un certo qual modo eroico) del singolo ingabbiatosi in sé stesso e nelle proprie regole nel tentativo di elevarsi. Lo scimmione, espleta le urgenze emotive con radicale ed istintiva precisione. Sfoga con semplice ingenuità non reprime. Nel contempo, la fisicità possente e selvaggia (che catalizza l’immedesimazione nella forza soprannaturale e incontrollata, sempre efficace e all’occorrenza letale) trasfigura il soggetto in una super-eroica visione Marveliana di sé.

In “Pallottole su Broadway” Allen, con il suo solito sagace umorismo, attribuisce ad un Gangster prestato all’attività di guardia del corpo (un gorilla dal dubbio profilo morale) un inaspettato talento. Contro ogni previsione e aspettativa anche questo “Gorilla” come per Bressens, scappa dalla gabbia dove si è costretto, e scatena quell’energia accumulata nella prigionia (costrizione) riversandola su ignari malcapitati. L’universo morale di quest’ultimo non viene minimamente intaccato dalla scoperta del suo inesplorato talento di natura artistica, tutt’altro, proprio questo, si rivela risolutore, con drammatica praticità, delle problematiche di spiccia utilità, sopravvenute nell’esercizio del nuovo interesse.
Quindi, in una visione non esclusivamente legata all’ambito culturale e più ampiamente speculativa, la redenzione artistica non coincide con la redenzione dell’individuo. L’uomo e l’artista procedono su binari paralleli. Il gangster, senza cercare la fama ma solo per espletare un’impellenza espressiva, intaglia a cesello l’opera perfetta che non ammette incrinature. Interviene perciò l’impeto selvaggio risolutore, suffragato da quel universo morale che ha consentito la convivenza dell’individuo col “Gorilla”. A questo punto, l’uomo l’artista e il “Gorilla” si uniscono per salvare l’opera, incuranti delle conseguenze, pronti all’estremo sacrificio.
Consapevole dei rischi, il gorilla, sceglie che l’opera d’arte sopravviva all’artista e all’uomo.
Il riscatto culturale-sociale della persona passa attraverso l’arte e la liberazione di sé e si trasfigura oltre l’amor proprio verso l’immortalità.

LA SCHEDA

Domenica 22 e giovedì 26 maggio
Teatro Der Mast, via Giosuè Carducci 17/E a Brescia
ore 20.45

ContaminAzioni presenta:
Attenti al gorilla
commedia brillante ispirata a Pallottole su Broadway di Woody Allen

Regia: Alberto Cella
Scenografia: Mario Bresciani

Con:
Lorenzo Iannace, Giada Frisoni, Emanuele Ghitti, Stefano Maccarinelli, Lucia Ferrara, Ingrid Bodeo, Angiolino Filippini, Marco Guerrini.

informazioni e prenotazioni:
www.contaminazioni.net


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Marzo 2024 14:47

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome