Castenedolo, sabato 28 torna “Pedalando con gusto”: gita a tappe tra vigneti e cultura, degustazioni incluse

Durante il percorso, inoltre, ai partecipanti saranno offerti assaggi e degustazioni. Pagando 20 euro, inoltre, ci si potrà fermare a pranzo all'agriturismo Borgo di Sopra

0
Silvia Zaltieri e Flavio Bonardi, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Torna a Castenedolo, forte del successo dell’ultima edizione, “Pedalando con gusto”. Un evento aperto a tutti gli appassionati della bicicletta e ai buongustai, che – sabato 28 maggio, dalla mattina – si ritroveranno per percorrere insieme alcuni chilometri facendo tappa in alcune aziende enogastronomiche e in alcuni luoghi simbolo del Comune.

“Sarà una ciclo-passeggiata enogastronomica slow e adatta a tutti – ha ricordato Flavio Bonardi, Presidente di Colli dei Longobardi, durante la conferenza stampa di questa mattina – un’iniziativa finalizzata a promuovere e valorizzare il territorio attraverso la cultura del cibo e l’attenzione per la natura e la salute.”.

“Pedalando con Gusto – ha aggiunto Silvia Zaltieri, assessore al Commercio del Comune di Castenedolo – è un’iniziativa di promozione del territorio nata per far conoscere ai cittadini le eccellenze di Castenedolo sia a livello storico, culturale e naturalistico sia a livello enogastronomico. Dopo il successo della scorsa edizione abbiamo arricchito il programma coinvolgendo nuove attività e sono certa che i partecipanti apprezzeranno i prodotti che la nostra collina ha da offrire!”.

La partecipazione alla pedalata è gratuita e prevede, dopo il ritrovo in piazza Cavour e la visita guidata alla sala civica dei Disciplini, quattro tappe che toccheranno aziende agricole, vigneti, cantine e alcuni luoghi storici. Durante il percorso, inoltre, ai partecipanti saranno offerti assaggi e degustazioni. Pagando 20 euro, inoltre, ci si potrà fermare a pranzo all’agriturismo Borgo di Sopra (il menù prevede: antipasti di salumi e pane, tagliatelle fatte in casa con salmi di lepre oppure pesto, tagliata o costine alla griglia, degustazioni di un vino e acqua). L’evento – che sarà riprogrammato in caso di pioggia – prevede un numero massimo di 40 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria a questo link.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ORE 10:30 – Ritrovo presso Piazza Cavour con visita alla Sala Civica dei Disciplini accompagnati dalla guida dell’Associazione Arnaldo da Brescia.
ORE 11:30 – 1° TAPPA -Visita ai vigneti e alla cantina di Casa Laffranchi – Azienda Agricola Contrini Pasquina. La degustazione di vino sarà accompagnata dal salame della Gastronomia Losio.
ORE 12:30 – 2° TAPPA – Visita ai vigneti, degustazione e pranzo presso l’ Azienda Agricola Corani, Agriturismo Borgo di Sopra.
ORE 14:30 – 3° TAPPA – Visita a luoghi storici di Castenedolo, curata dall’Associazione Culturale Carmagnola di Castenedolo.
ORE 15:30 – 4° TAPPA – Visita alla cantina Peri-Bigogno, con degustazione di un vino accompagnata da assaggi della Pasticceria Decca.

Silvia Zaltieri e Flavio Bonardi, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Giugno 2022 23:42

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome