Troppo caldo, il ghiacciaio Presena torna sotto la coperta

Le operazioni di manutenzione che prevedono di disporre sul ghiacciaio grandi teli in grado di preservare il ghiaccio saranno eseguite nelle prossime settimane

0
ghiacciaio - foto makabera da pixabay
ghiacciaio - foto makabera da pixabay

A più di un mese di distanza dall’ingresso ufficiale nella stagione (astronomica) estiva, con largo anticipo si registrano temperature elevate.

Ed è quindi per preservare quanto rischia di sciogliersi che il ghiacciaio Presena, che già soffre di una riduzione per via delle basse precipitazioni di questo inverno e che negli ultimi trent’anni ha subito un notevole calo di superficie complessiva, torna sotto la coperta. 

Le operazioni di manutenzione che prevedono di disporre sul ghiacciaio grandi teli in grado di preservare il ghiaccio saranno eseguite nelle prossime settimane durante il periodo di stop del comprensorio Pontedilegno-Tonale, che ha chiuso la stagione solo qualche giorno fa.

Il Presena –  primo protagonista di Glac-UP, una start-up che consente a privati e aziende di contribuire alla salvaguardia dei ghiacciai alpini adottando una parte di essi – si sviluppa a 3000 metri di altezza e a 4 chilometri dal Passo del Tonale, e anche d’estate è meta di appassionati e turisti.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2022 15:01

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome