🟢 Strada della Forra, l’attesa è finita: il 26 maggio si riapre (sognando il Fai)

I lavori, lo ricordiamo, hanno riguardato in particolare la messa in sicurezza della strada, con la rimozione delle parti pericolose di roccia e la posa, dal cielo, di reti paramassi.

0
Visit Brescia - Forra Tremosine (1)
Visit Brescia - Forra Tremosine (1)

Dopo mesi e mesi di attesa la strada della Forra, uno dei percorsi viabilistici più suggestivi della provincia di Brescia, è pronta a riaprire. Ad annunciarlo è il Broletto, che in una nota indica la data di giovedì 26, alle 11.

Secondo quanto si apprende, sarà istituito il senso unico di marcia a salire nelle stesse modalità stabilite in precedenza: dalle 10 alle 19 dal chilometro 0, cioè l’intersezione con la Strada Gardesana, fino al chilometro 3, cioè la località la Forra. I ristoranti sulla strada saranno raggiungibili h24 in entrambi i sensi di marcia.

I lavori, lo ricordiamo, hanno riguardato in particolare la messa in sicurezza della strada, con la rimozione delle parti pericolose di roccia e la posa, dal cielo, di reti paramassi.

Nel frattempo l’associazione Pro Loco di Tremosine ha provveduto a candidare la Forra – come già annunciato – al concorso dei Luoghi del cuore promosso dal Fai, lanciando una campagna di sostegno a partire dal sito www.stradadellaforra.com, “per permettere alla nostra meravigliosa strada, dopo quasi 17 mesi di chiusura, di essere messa nella giusta luce soprattuto ora che la riapertura è davvero imminente”.

“La Strada della Forra – ha commentato dichiara il Sindaco di Tremosine sul Garda, Battista Girardi – è una delle meraviglie del nostro Patrimonio storico e naturalistico ed è punto di riferimento per il turismo gardesano e nazionale. Siamo convinti che la valorizzazione del territorio passi innanzitutto dal riconoscimento e dalla tutela del suo patrimonio culturale, per questo l’amministrazione intende sostenere il comitato promotore nella campagna di candidatura a Luogo del Cuore. Questo titolo rappresenterebbe il giusto riconoscimento per un’attrazione conosciuta e ammirata, in Italia e a livello internazionale, dando ulteriore impulso al turismo del nostro comune”.

“La Strada della Forra è un’eccellenza nazionale che merita sicuramente un riconoscimento importante come quello di Luogo del Cuore Fai – ha aggiunto Francesca Frigerio, presidente della Pro Loco – “Abbiamo in calendario una serie di iniziative, che si svolgeranno lungo tutto il 2022, a sostegno della campagna: visite guidate, tour, escursioni trekking e molto altro. (…) Il 2023 sarà tra l’altro un altro anno importante: (…) sarà anche l’anno in cui la nostra bellissima Strada festeggerà i 110 anni e non vediamo l’ora di festeggiarla anche con questo traguardo”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2022 16:50

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome