Lago d’Iseo, soccorsi pronti per l’estate: vacanze e turisti sicuri

Gloria Rolfi, direttore Autorità di Bacino: “L'attività partirà a giugno e le tre associazioni coinvolte opereranno nei fine settimana e nelle giornate festive, per un totale di 180 ore cadauna”

0
Il lago di Iseo visto dalla via Valeriana, foto Andrea Tortelli (BsNews.it)

Regione Lombardia e Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi Iseo, Endine e Moro hanno siglato la convenzione triennale – fino al 2024 compreso – per garantire la sicurezza dei naviganti e per l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza per l’estate. Il Pirellone ha messo a disposizione 30mila euro – il contributo di AdB sarà invece di 10mila Euro – per far fronte alle spese connesse all’attività e ai servizi prestati dalle associazioni coinvolte.

Le tre realtà sono:
– Croce Rossa Italiana – comitato di Bergamo Hinterland OdV
– Camunia Soccorso – Associazione Volontari di Protezione Civile Valle Camonica Alto
Sebino – Onlus (sede operativa a Darfo B.T.)
– Guardia Costiera Ausiliaria Regione Lombardia (sede a Sarnico)

“Questa convenzione permetterà di fornire un servizio per garantire la sicurezza di natanti e bagnanti sull’area del Lago d’Iseo – ha sottolineato Gloria Rolfi, direttore dell’Autorità di Bacino – il lavoro delle associazioni partirà a giugno, presumibilmente nel primo fine settimana disponibile, e si protrarrà fino a tutto il mese di settembre. La Guardia Costiera è già attiva dal mese di maggio. Ogni sodalizio garantirà un servizio di 180 ore, distribuite tra i week end e le giornate festive”.
Croce Rossa Italiana – che ha posizionata la propria imbarcazione presso il porto di Predore – e Camunia Soccorso – di stanza a Carzano di Montisola – metteranno a disposizione i propri operatori abilitati al soccorso sanitario e ad operare in acqua, l’idroambulanza, il DAE
(defibrillatore), l’ossigeno, la barella spinale e gli zaini di soccorso, la radio per i collegamenti e la moto d’acqua (Camunia).
I volontari della Guardia Costiera, presteranno servizio in campo formativo ed informativo tra i bagnanti e nelle aree lido del basso Sebino.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 30 Marzo 2024 01:34

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome