Lotta ai tumori del pancreas, la pedalata a tappe arriva alla Poliambulanza

La terza tappa dell’iniziativa, organizzata da Massimo Canonica, sportivo e paziente oncologico, in collaborazione con la Fondazione Nadia Valsecchi Onlus, arriverà a Brescia lunedì 23 maggio

0
partenza da Torino, sabato 21 maggio - foto da ufficio stampa

“Io Vado al Massimo Bike”, progetto sportivo di sensibilizzazione e raccolta fondi per i tumori del pancreas che consiste in una pedalata a tappe da Torino a Venezia arriverà, nella serata di lunedì 23 maggio, a Brescia. L’iniziativa, ideata da Massimo Canonica farà tappa alla Fondazione Poliambulanza. La pedalata terminerà giovedì 26 maggio a Venezia.

Il gruppo di ciclisti ripartirà nella mattinata di martedì 24 maggio dopo un incontro con i medici e gli operatori della struttura sanitaria bresciana, in prima linea nel trattamento delle neoplasie pancreatiche. “Io Vado al Massimo Bike” proseguirà quindi verso Verona e l’Ospedale Borgo Roma.

“Il team di Poliambulanza è lieto di sostenere l’iniziativa unendosi per un breve tratto alla pedalata di Massimo Canonico, che, con il suo percorso ciclistico a tappe, sensibilizza l’opinione pubblica sul tema del tumore al Pancreas, patologia ancora poco esplorata, con più di 14 mila nuovi casi all’anno- dichiara il Direttore Generale di Fondazione Poliambulanza Alessandro Triboldi –  Il nostro Ospedale, con il “Pancreatic Team”, costituito da Chirurghi Specialisti in chirurgia del pancreas, Oncologi, Gastroenterologi, Radioterapisti, Radiologi interventisti, Anatomopatologi dedicati, affronta ial caso, coniuga i vantaggi della multidisciplinarità con le esigenze di presa in carico molto rapida del paziente. In questo ambito di grande dedizione al singolo e specifico caso si inserisce la pluriennale collaborazione con la Fondazione Valsecchi, che ringrazio sentitamente”

Dopo il saluto a Massimo Canonica e ai ciclisti che lo accompagneranno nella tappa successiva, la mattinata continuerà con il Pancreatic Live Talk con i medici specialisti di Fondazione Poliambulanza: il dott. Alberto Zaniboni, Responsabile U.O.C. di Oncologia, unitamente all’oncologa dott.ssa Ester Oneda, il prof. Moh’d Abu Hilal, Responsabile U.O.C. di Chirurgia e responsabile dell’Unità di Chirurgia Epatobiliopancreatica, robotica e mininvasiva, il dott. Giulio Rossi, Responsabile U.O.C. di Anatomia Patologica, il dott. Mario Bignardi, Responsabile U.O.C. di Radioterapia, la genetista dott.ssa Elide Spinelli.

Il team di Ricercatori del prof. Abu Hilal descriverà i progetti di ricerca attualmente in corso e alcuni pazienti, seguiti in Poliambulanza, porteranno la loro esperienza e le loro istanze.

Quando si parla di tumore al Pancreas – interviene il Prof. Abu Hilal – ci troviamo dinnanzi a percorsi difficili, a vicende umane molto dolorose e a interventi chirurgici estremamente complessi.
Il progetto di Massimo Canonico, supportato dalla Fondazione Nadia Valsecchi ONLUS, ci coinvolge in una storia positiva, motivo di speranza per noi medici, per i pazienti e le loro famiglie. È molto importante – prosegue il Prof Abu Hilal- continuare a lavorare nella ricerca scientifica e nella pratica clinica con l’obiettivo di identificare nuove terapie e nuovi metodi per migliorare la sopravvivenza e l’aspetto prognostico dei pazienti.

In Italia – spiega una nota stampa dell’iniziativa – si registrano ogni anno 14.000 nuove diagnosi di tumori al pancreas con un’incidenza in aumento. Secondo le stime, entro il 2030 i tumori del pancreas rappresenteranno la seconda causa di morte dopo il cancro al polmone, molto più frequente. La sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è di circa il 10% e meno del 20% dei casi sono candidabili all’intervento chirurgico. Attualmente non esiste una diagnosi precoce per queste neoplasie, che nella maggior parte dei casi risultano asintomatiche o causano sintomi riconducibili ad altre patologie più comuni. Educare quindi la popolazione sui sintomi ed i fattori di rischio della malattia è fondamentale.

Nel mondo occidentale si sta assistendo ad un aumento dei casi in maniera imponente – conferma il dott. Alberto Zaniboni, Direttore del Dipartimento Oncologico di Fondazione Poliambulanza- parte dei quali collegabili ai fattori di rischio quali il fumo, l’obesità, la sedentarietà oltre alla pancreatite cronica e al diabete di insorgenza improvvisa in età avanzata. Una componente pari al 10% – continua il Dottor Zaniboni- deriva invece da una predisposizione familiare. L’approccio multidisciplinare, che coinvolge diverse figure, dal Chirurgo al Radioterapista, resta fondamentale per definire un percorso il più personalizzato possibile-

I fondi raccolti grazie a questa iniziativa verranno destinati al Registro Italiano del Cancro Familiare del Pancreas per finanziare un progetto di profilazione genetica tramite tampone salivare nei soggetti considerati a rischio di sviluppare un tumore del pancreas, curato dall’AISP – Associazione Italiana Studio Pancreas. Uno dei fattori di rischio in questo tipo di neoplasie è infatti rappresentato dalla familiarità.

Le donazioni potranno essere effettuate direttamente attraverso il sito della Fondazione Nadia Valsecchi Onlus (www.fondazionevalsecchi.org) o attraverso il sito dell’iniziativa (www.iovadoalmassimobike.it).

<La tappa tra Milano e Brescia collega due importanti città della Lombardia ma anche due tra le migliori strutture sanitarie per il trattamento e lo studio sui tumori del pancreas – dichiara Massimo Canonica, ideatore di Io Vado al Massimo Bike – un’occasione per confrontarsi con i medici e gli specialisti che operano su questo territorio e che costituiscono un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi pazienti>.

L’incontro sarà aperto al pubblico e trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Poliambulanza.

Per donare:

www.fondazionevalsecchi.org

Facebook: facebook.com/fondazionenadiavalsecchi

Instagram: @fondazione_nadiavalsecchi

https://www.iovadoalmassimobike.it

Social

Facebook: Io vado al Massimo Bike

Instagram: @Iovadoalmassimobike

Fondazione Nadia Valsecchi Onlus

La Fondazione Nadia Valsecchi è una Fondazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sul tumore al pancreas e assistere pazienti e famiglie nel percorso di cura. La fondazione è dedicata alla memoria di Nadia, venuta a mancare prematuramente a causa di questa malattia, ed è attiva sul territorio nazionale dal 2015.

Per saperne di più: https://fondazionevalsecchi.org/

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 13:08

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome