🏀 Basket, la Germani Brescia saluta i playoff tra gli applausi

Con un cuore grande così – per l’ennesima volta in questa meravigliosa stagione -, la Germani Brescia esce sconfitta dal PalaSerradimigni di Sassari in gara 4 ed è costretta ad abbandonare il cammino nei playoff.

0
Basket, elaborazione grafica BsNews su immagine Pixabay

Con un cuore grande così – per l’ennesima volta in questa meravigliosa stagione -, la Germani Brescia esce sconfitta dal PalaSerradimigni di Sassari in gara 4 ed è costretta ad abbandonare il cammino nei playoff. Lasciandosi dietro stanchezza e difficoltà, ostacoli e pronostici e lasciando da parte la tentazione di affidarsi ai mille alibi del caso, a cominciare dall’assenza sul parquet di Della Valle e Gabriel, Brescia dà tutta se stessa e vende cara la pelle per strappare un successo che avrebbe significato riportare a casa l’ultimo atto di una lunghissima e avvincente serie.

Alla fine è Sassari a vincere e strappare un pass per la semifinale playoff (98-95 il punteggio finale). La squadra di coach Bucchi si rende protagonista di un’altra prova di intensità e cinismo, superando una Germani ancora orfana del proprio gioiellino Amedeo Della Valle, alle prese con un problema alla spalla, senza Kenny Gabriel per un infortunio al ginocchio e con un Naz Mitrou-Long a mezzo servizio a causa di una forte febbre che l’ha colpito durante tutta la giornata. Brescia è un leone battagliero e combatte senza riserve fino alla sirena finale, arrivando a un passo dalla vittoria e a un soffio da un risultato che avrebbe assunto i connotati di un mezzo miracolo sportivo.

Difficoltà, ostacoli e pronostici, dicevamo. Una lunga serie di fattori – che non vogliono essere giustificazioni per una squadra che ha già dimostrato il proprio valore nel corso di tutta la stagione e non ha bisogno di rintracciare alcun alibi – che certamente non hanno perorato la causa bresciana in un momento tanto delicato. La Germani gioca sul dolore e con il vento a sfavore, spesso in ginocchio ma mai doma, con il desiderio ardente di farcela per poi doversi arrendere ad una manciata di secondi dalla fine. Eppure, si sa: anche questa screziatura meno romantica e certamente più amara, fa parte dello sport e del suo mondo di meraviglie e delusioni. Prendere o lasciare.

Il sipario cala su una stagione che abbiamo provato a descrivere in molti modi, con i più svariati aggettivi che provassero ad avvicinarsi all’impresa monumentale che questa Squadra ha compiuto in trenta (più quattro) giornate ma, per capirne il reale valore, bisognerebbe semplicemente riavvolgere il nastro e godersela tutta ancora, ancora e ancora. I ragazzi di Alessandro Magro, con tutto lo staff, hanno scritto un’incredibile pagina di storia della pallacanestro bresciana che parla di record, emozioni, entusiasmo, passione e numeri stellari, facendo sobbalzare i cuori dei propri tifosi e di un’intera città. L’unica vera parola che merita di essere espressa, ora, è: grazie.

Venendo alla cronaca del match, Sassari cerca subito le marce alte e prova a scavare il primo solco già al termine del primo quarto, concluso con un distacco pari a 7 lunghezze sul 30-23, frutto del lucido apporto offensivo del gruppo sardo e della difficoltà di Brescia a contenerne l’estro e le percentuali lusinghiere. La Germani tiene vive le speranze di rimanere agganciata alla gara con un extra sforzo che vale il -4, suonando lo squillo di tromba poco prima dell’intervallo lungo: l’intensità della squadra di casa, tuttavia, è ancora molto alta e il punteggio a metà gara premia ancora la Dinamo (+7).

Al rientro dalla pausa lunga è di nuovo una battaglia infinita, ma nessuna delle due squadre intende mollare: di certo non lo fa Brescia, che al 30’ è ancora a contatto sul -7 ed è chiamata a compiere un ultimo sforzo per un agognato, quanto complesso, sorpasso. Con un finale tra i più concitati, il match si consuma colpo su colpo fino ai secondi finali: la Germani prova a ribaltare con tutte le proprie forze un epilogo apparso in più occasioni già scritto e causa più di un grattacapo alla squadra avversaria, arrivando fino a -1. I tentativi, però, si esauriscono con l’ultimo tiro: la palla rimbalza sul ferro e il verdetto è sardo. A prendersi gara 4 è la Dinamo Sassari, che accede, così, alla semifinale playoff.

Queste le parole di coach Alessandro Magro: “Vorrei fare un commento generale. Sassari ha avuto la capacità di aggiustare in maniera quasi perfetta il proprio roster quando era in difficoltà e passa meritatamente il turno, arrivando alla serie playoff con grande fiducia ed entusiasmo. Per quanto riguarda noi: se saprai camminare e gestire trionfo e disastro nello stesso modo potrai diventare un uomo. È stata una stagione incredibile, di una squadra al primo anno del proprio progetto e autore di un cammino straordinario: l’unico rammarico è gara 2 e il fatto che mi sarebbe piaciuto disputare queste partite con la squadra che ci ha permesso di arrivare ai playoff, senza dover rinunciare ad Amedeo Della Valle e Kenny Gabriel”.

“Posso ringraziare i miei giocatori, la mia squadra – prosegue l’allenatore della Germani -. Siamo riusciti a compattarci nei momenti difficili e abbiamo alzato il livello delle aspettative. Stasera, senza due giocatori importanti, abbiamo fatto una partita mostruosa, riuscendo ad entrare in partita e pagando un paio di episodi sfortunati. Dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo fatto oggi: questa partita deve essere un punto di partenza e questa sera c’è da festeggiare la migliore stagione di sempre della Pallacanestro Brescia. Sono orgoglioso di essere stato l’allenatore di questa squadra e di quello che abbiamo fatto”.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – GERMANI BRESCIA 98-95 (30-23, 60-53,78-71)

Banco di Sardegna Sassari: Pitirra ne, Bilan 18 (7/9), Logan 11 (2/3, 1/4), Robinson 9 (3/6, 0/4), Kruslin 11 (1/2, 3/8), Gandini ne, Devecchi 1, Treier 6 (2/3 da tre), Burnell 21 (6/7, 2/4), Bendzius 11 (2/3, 2/5), Gentile 6 (0/2, 1/2), Diop 4 (1/2). All: BucchiGermani Brescia: Brown 6 (1/8), Moore 6 (2/3, 0/1), Mitrou-Long 38 (6/13, 7/14), Mobio ne, Petrucelli 14 (1/4, 2/4), Eboua, Parrillo, Cobbins 17 (6/10), Burns 5 (1/1, 1/1), Laquintana 3 (0/1, 1/2), Moss 6 (2/3, 0/1). All: MagroArbitri: Paternico’, Baldini e Bartoli
Note: Tiri da due: Sassari 22/34 (65%), Brescia 19/44 (43%); Tiri da tre: Sassari 11/30 (37%), Brescia 11/22 (50%); Tiri liberi: Sassari 21/29 (72%), Brescia 24/31 (77%); Rimbalzi: Sassari 35 (RD 24, RO 11), Brescia 36 (RD 22, RO 14)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 7 Dicembre 2023 15:01

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome