⚫️⚫️⚫️ Brescia (e non solo) in lutto: si è spento Franco Ferrari | I MESSAGGI DI CORDOGLIO

Per tutti era Franco Ferrari o semplicemente "Ferrarone", a indicarne la mole fisica, ma anche la simpatia, la generosità e la capacità di non rinunciare alla propria identità per un ruolo

0
Franco Ferrari, foto d'archivio

Tutta Brescia, e non solo, è in lutto per la scomparsa di Francesco Ferrari, imprenditore e politico che si è spento nella mattinata di oggi, dopo una lunga malattia, a Mairano, suo paese natale. Avrebbe compiuto 76 anni il prossimo 16 dicembre.

Ferrari, cresciuto nella Dc, era stato assessore a Mairano, poi consigliere regionale (dal 1975), deputato (dal 1992), senatore (dal 1994, con il Patto per l’Italia), nuovamente deputato (dal 1996, con l’Ulivo) ed europarlamentare (dal 2007 al 2009), ma soprattutto era stato un imprenditore agricolo, molto attivo anche nelle organizzazioni di categoria. Dal 1976 al 2004, in particolare, aveva guidato il Consorzio agrario provinciale, mentre dal 1986 al 1992 era stato presidente bresciano di Coldiretti, facendo parte per un decennio anche della giunta nazionale.

Per tutti era Franco Ferrari o semplicemente “Ferrarone”, a indicarne la mole fisica, ma anche la simpatia, la generosità (pare che anche a Roma abbondassero i salami e i formaggi in dono per gli amici) e la forza di non rinunciare alla propria identità per un ruolo. Non era raro, infatti, vederlo in tenuta da lavoro agricolo e, al suo arrivo in parlamento, colpì molti il fatto che si fosse portato un panino imbottito invece di recarsi alla buvette.

La data dei funerali verrà comunicata nelle prossime ore. Alla moglie Giusi e ai tre figli (Silvestro, Francesca e in particolare Filippo) vanno le sentite condoglianze della redazione di BsNews.it.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO

COMUNE DI BRESCIA (comunicato stampa)

Il sindaco Emilio Del Bono e la Giunta comunale esprimono profondo cordoglio per la morte di Francesco Franco Ferrari, scomparso la mattina di lunedì 23 maggio. “E’ una grande perdita per la nostra provincia, con Franco se ne va un pezzo di storia”, sottolinea il sindaco, “era un uomo intelligente, acuto e schietto nel modo tipico di noi bresciani, sempre disponibile, pronto a spendersi in prima persona. Durante il suo percorso politico, sia come consigliere regionale sia come parlamentare prima ed europarlamentare poi, ha lavorato per far crescere il nostro territorio, soprattutto il comparto agroalimentare per il quale era un imprescindibile punto di riferimento. Ci mancherà molto”, conclude Del Bono”, non solo per l’alto profilo istituzionale, ma anche per il tratto umano, per la sua vulcanica simpatia. Io oggi dico addio a una figura pubblica di grande spessore e a un amico che non dimenticherò mai”. In questo momento di sofferenza, sindaco e Giunta si stringono ai famigliari e agli amici certi di rappresentare il cordoglio dell’intera città.

EUGENIO MASSETTI (CONFARTIGIANATO, via social)

Se n’è andato l’on Franco Ferrari, uomo della bassa bresciana. Condoglianze alla famiglia e alla buona politica… semplice e concreta, più della forma, dei selfie e delle comparsate nei talk show televisivi!

FABIO ROLFI (comunicato stampa)

“Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Ferrari, che si è spento questa mattina nella sua casa di Mairano. Ricorderemo sempre le battaglie che ha condotto in difesa dell’agricoltura bresciana e italiana, sia a livello sindacale che politico. Ho apprezzato la sua passione, la sua competenza, il suo orgoglio contadino e la sua ricerca costante del dialogo. Il mondo agricolo perde oggi una figura che nel corso della sua lunga esperienza si è sempre spesa per questo comparto. Condoglianze alla moglie e ai tre figli Filippo, Silvestro e Francesca”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Fabio Rolfi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 14:13

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome