🔴 Strage di piazza Loggia, 48 anni in attesa di tutta la verità

Da quel tragico 28 maggio 1974 (otto morti e 102 feriti) sono passati 48 anni. Nel 2017 i giudici hanno condannato all'ergastolo Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte...

0
Un'immagine di piazza Loggia subito dopo lo scoppio della bomba, il 28 maggio 1974

Questa mattina, in città, si tiene la cerimonia per ricordare le vittime della strage di piazza Loggia, ferita ancora aperta nella storia di Brescia. Un appuntamento a cui sarà presente anche il segretario nazionale del Partito democratico Enrico Letta.

Da quel tragico 28 maggio 1974 (otto morti e 102 feriti) sono passati 48 anni. E nel 2017 i giudici hanno condannato all’ergastolo Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte. Ma a quasi mezzo secolo dai fatti la verità, tutta la verità, manca ancora.

Due, infatti, sono i fronti processuali ancora aperti. A fine 2021 la procura ha chiuso le indagini a carico dei presunti esecutori materiali dell’attentato. Mentre un paio di settimane fa la Corte d’appello ha accolto la richiesta di revisione della condanna formulata dai difensori di Maurizio Tramonte (il processo inizierà l’8 luglio).

Il programma di oggi, invece, prevede – dopo la messa al Vantiniano – il corteo delle delegazioni e la deposizione dei fiori, con la voce narrante di don Fabio Corazzina. Poi l’incontro con i familiari delle vittime, gli otto rintocchi (alle 10.12) per ricordare l’istante dello scoppio e, quindi, le orazioni ufficiali. Alle 10.25 sono previsti gli interventi di Santina Bianchini (associazione Intermed) Lorenzo Lancini (Consulta degliStudenti di Brescia) ed Emanuele Ronzoni, (segretario nazionale organizzativo Uil).Ospite il Coro Clandestino. A seguire (11.15) i discorsi di Samuele Alghisi ed Emilio Del Bono, che precederanno quello di Benedetta Tobagi.

LE VITTIME DELLA STRAGE

Giulietta Banzi Bazoli, 34 anni.
Livia Bottardi in Milani, 32 anni.
Alberto Trebeschi, 37 anni.
Clementina Calzari Trebeschi, 31 anni.
Euplo Natali, 69 anni.
Luigi Pinto, 25 anni.
Bartolomeo Talenti, 56 anni.
Vittorio Zambarda, 60 anni.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 21 Giugno 2022 14:32

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome