Baby gang, Beccalossi attacca: a Brescia sono un’emergenza sociale

"Sono i recenti dati nazionali delle forze dell’ordine a confermare che in un anno sono aumentati del 10 % i minori denunciati o arrestati, del 20% i reati di lesioni personali, danneggiamento, minacce, rapina e resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Ma soprattutto cresce del 50% la percentuale di stranieri o italiani di seconda generazione all’interno di queste bande"

0
Viviana Beccalossi, foto da profilo

“L’ennesimo caso di delinquenza da parte di minorenni conferma che il fenomeno delle baby gang a Brescia è un’emergenza sociale, sotto gli occhi di tutti. Il fatto poi che spesso a rendersi protagonisti di questi episodi siano giovanissimi ‘italiani di seconda generazione’ impone una seria riflessione sulla parola integrazione, che rischia di essere sempre di più un contenitore vuoto sulle bocche di faciloni e buonisti”.

Lo dichiara Viviana Beccalossi, presidente del Gruppo Misto in Consiglio regionale, commentando la notizia dell’arresto, avvenuto a Brescia, di 5 minorenni, accusati di rapina e lesioni personali aggravate nei confronti di altri otto minorenni, per fatti avvenuti tra il dicembre 2021 e la fine di febbraio.

“Qualunque bresciano può rendersi conto di persona passeggiando per il centro -prosegue Viviana Beccalossi- ma sono i recenti dati nazionali delle forze dell’ordine a confermare che in un anno sono aumentati del 10 % i minori denunciati o arrestati, del 20% i reati di lesioni personali, danneggiamento, minacce, rapina e resistenza e violenza a pubblico ufficiale. Ma soprattutto cresce del 50% la percentuale di stranieri o italiani di seconda generazione all’interno di queste bande”.

“Nel ringraziare ancora una volta gli inquirenti e i carabinieri del Comando provinciale che attraverso immagini e filmati sono risaliti ai colpevoli -conclude Viviana Beccalossi- è chiaro che per affrontare questi casi servono prevenzione e repressione, perché liquidare il tutto con il disagio giovanile dovuto al covid non basta”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 01:15

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome