⚠️ Epatite C: via allo screening gratuito sui nati dal 1969 al 1989

L'infezione non dà sintomi ma ancora oggi rappresenta la prima causa di cirrosi e cancro al fegato in Italia (la stima è di circa 150mila lombardi affetti, 15mila bresciani)

0
Epatite, foto generica da Pixabay

Ha preso il via oggi nelle Asst del Garda della Franciacorta, mentre in quella del Civile si partirà il 14, lo screening per l’epatite C cronica da virus.

L’iniziativa fa parte di un’importante campagna promossa da Regione Lombardia in collaborazione con ACE (Alleanza Contro le Epatiti) e punta a combattere un’infezione che non dà sintomi ma che ancora oggi rappresenta la prima causa di cirrosi e cancro al fegato in Italia (la stima è di circa 150mila lombardi affetti, 15mila bresciani).

La campagna prevede prelievi del sangue e analisi gratuite per tutti i nati tra il 1969 e il 1989. E per i malati è un passaggio importante: oggi, infatti, esistono cure somministrate per via orale (e con scarsi effetti collaterali) che portano alla guarigione in oltre del 95% dei casi.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 25 Giugno 2022 16:23

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome