🔴 Vaiolo delle scimmie a Brescia: un caso, ma non c’è allarme

La sintomatologia più evidente del vaiolo delle scimmie è rappresentata da bolle diffuse sul corpo

0
Analisi in laboratorio
Analisi in laboratorio, foto generica da Pixabay

Nessun allarme nel Bresciano per il «vaiolo delle scimmie».

Nonostante nelle scorse ore sia stato registrato un caso di contagio di “monkeypox virus” nella nostra provincia – l’undicesimo in Lombardia – lo scenario legato alla patologia sembra al momento non destare particolare preoccupazione.

Secondo gli esperti infettivologi potremmo essere di fronte ad una nuova emergenza sanitaria, ma sebbene sia sempre consigliabile prudenza quando si ha a che fare con la salute, è anche bene conoscere il nemico prima di poterlo affrontare con le adeguate misure.

Cos’è il vaiolo delle scimmie

Il nome della patologia fa riferimento alle scimmie, ma queste sono in realtà portatrici “accidentali” del virus così come lo è l’essere umano. Sono piuttosto i piccoli roditori ( come gli scoiattoli) delle foreste pluviali africane, ad essere serbatoio del virus, che è strutturalmente correlato al virus del vaiolo umano e provoca una malattia analoga.

Quali sono i sintomi

La sintomatologia più evidente del vaiolo delle scimmie è rappresentata da bolle diffuse sul corpo. Solitamente la patologia si configura con sintomi più lievi rispetto a quelli del vaiolo umano, ma essa può comunque rappresentare un pericolo per la salute dei bambini, delle donne in gravidanza e dei soggetti fragili e immunodepressi.

Come si trasmette

Il virus si trasmette attraverso il contatto stretto con una persona o un animale infetto, attraverso piccole lesioni sulla pelle, per inalazione o attraverso le membrane umide di occhi, naso o bocca.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2024 02:45

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome