Conti demo per trading: non solo per principianti

Conti demo per trading: non solo per principianti, ma per tutti, vista la loro utilità e praticità. Cosa sono nel dettaglio? Perché conoscerli può rappresentare un vantaggio per chi si dedica al trading online? Quali sono le cose da sapere e di cui non poter fare a meno?

0
Foto d'archivio

Conti demo per trading: non solo per principianti, ma per tutti, vista la loro utilità e praticità. Cosa sono nel dettaglio? Perché conoscerli può rappresentare un vantaggio per chi si dedica al trading online? Quali sono le cose da sapere e di cui non poter fare a meno? Vediamo insieme questi aspetti per avere una piccola guida grazie alla quale muoversi correttamente in questo settore.

Innanzitutto cos’è un conto demo per il trading online? È un semplice conto-deposito aperto “appoggiandosi” ad un broker a seguito di registrazione dei propri dati personali. In questo modo è chiara l’intestazione del conto e l’utente fruitore. L’apertura del conto è sempre gratuita. Naturalmente, per operare ed effettuare investimenti reali, sarà poi necessario versare del capitale.

Il conto demo è l’ideale per i neofiti, per gli inesperti, perché rappresenta un piccolo banco di prova senza correre rischi. Un modo per valutare la piattaforma che lo rende disponibile, per conoscere e testare il mercato e mettersi alla prova. Una sorta di area protetta per evitare spiacevoli sorprese.

La piattaforma non è altro che un software dedicato al trading online che consente l’accesso ai mercati finanziari dove gestire il proprio portafoglio titoli e tentare di monetizzare in operazioni di compravendita. Esistono numerose piattaforme del genere e con caratteristiche simili, ma le più utilizzate sono quelle che offrono servizi completi, tra cui la possibilità di praticare varie tipologie di transazioni su questi conti. Come la stessa parola suggerisce, demo, è un mezzo dimostrativo per visionare le capacità del sito, nonché i vari servizi ad esso associati.

Come funziona il conto demo?

Una volta che l’utente abbia concluso la registrazione sul broker, può saggiarne le varie opportunità offerte per più rami del trading, dal forex fino agli investimenti azionari in Borsa dove sperimentare le proprie strategie finanziarie con consapevolezza. Il tutto con calma, tranquillità, rispettando i propri tempi e, soprattutto senza distrazioni, potendo operare direttamente dal divano di casa propria. Anche in questo caso, un aiuto arriva dalla rete, sempre prodiga di informazioni, recensioni, dettagli, consigli, di altri investitori: ad esempio per giocare in borsa, la guida su bassilo.it può fornire suggerimenti validi in qualsiasi momento.

I conti demo sono apprezzati da principianti come da trader esperti che desiderano vagliare altre piattaforme, cambiare broker ed evitare azzardi. Funzionano come qualsiasi altro conto standard presente su piattaforme digitali di trading, con la differenza che le transazioni sono simulate e il denaro è virtuale. Solo quando ci si sente pronti, si può passare alla fase successiva, quella del trading con denaro reale.

Perché usare il conto demo trading online?

Ricapitoliamo gli usi più frequenti e vantaggiosi dei conti demo.

Un conto demo è indicato per:

  1. testare una piattaforma di trading senza rischi
  2. fare test, prove, per imparare l’uso di una piattaforma per il trading
  3. comprendere il funzionamento di indicatori analitici tecnici come Rsi, Macd, etc.
  4. destreggiarsi nell’adozione di strategie di investimenti online e provarne altre in ambiente protetto
  5. operare sui vari mercati in modalità sicura senza esborso di denaro per testare mercato e capacità individuali
  6. fare esperienza e maturare scelte consapevoli
  7. imparare a conoscere l’andamento del mercato, le sue evoluzioni e i suoi rischi
  8. curare l’aspetto psicologico del trader, ovvero riuscire ad operare con lucidità, gestire lo stress quando si investe denaro reale
  9. sperimentare dagli errori a costo zero, senza perdere fondi
  10. capire le strategie alla base del trading

Il conto demo è sicuro?

È sicuro aprire un conto demo? L’aspetto sicurezza è da sottolineare perché rappresenta uno dei motivi per cui un trader o un investitore alle prime armi aprono un simile conto. I capitali versati su un conto demo sono slegati da quelli del broker, della piattaforma, di riferimento. Sono, e restano, dell’utente intestatario del conto. L’unico ad averne disponibilità e possibilità di prelievo. Se il broker dovesse fallire un investimento, tale fallimento non inciderebbe sui soldi versati sul conto.

Da questo punto di vista, tali conti offrono sicurezza e trasparenza, in modo da poter agire con tranquillità.

Inoltre, i conti demo devono rispettare alcuni specifici requisiti regolamentati e certificati da enti quali la Consob, Commissione nazionale per le società e la Borsa, presente in Italia. Esistono parametri di qualità attinenti ad un conto demo che sono una garanzia di utilizzo: licenza gratuita, affidabilità della piattaforma; gratuità d’uso, quindi senza costi o commissioni; operazioni limitate alla sola prova e senza inganno; tutoraggio e assistenza gratuita; informazioni sempre aggiornate e in tempo reale sul mercato e sull’area finanziaria di interesse.

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome