🔴 Monte Isola, biciclette limitate: da luglio ne sbarcano massimo 80 al giorno

La decisione dell’amministrazione comunale, precisa la nota, "intende consentire agli appassionati delle due ruote di visitare l’isola salvaguardando allo stesso tempo la sicurezza dei residenti e dei molti turisti"

0
Bici sul traghetto, foto Legambiente

“Nessun divieto all’utilizzo delle biciclette su Monte Isola ma una razionalizzazione dell’afflusso durante il periodo di alta stagione”. E’ l’incipit di un comunicato inviato poco fa dal Comune, in cui si annuncia che “da sabato 16 luglio a domenica 18 settembre sarà consentito lo sbarco sull’isola abitata più grande dei laghi d’Europa a 80 biciclette al giorno che andranno ad aggiungersi a quelle che già si trovano sul territorio comunale”.

La decisione dell’amministrazione comunale, precisa la nota (che risponde a quella di Legambiente e Fiab), è stata presa d’intesa con la Società Navigazione Lago d’Iseo e “intende consentire agli appassionati delle due ruote di visitare l’isola salvaguardando allo stesso tempo la sicurezza dei residenti e dei molti turisti”.

“Il contingentamento – continua il testo – si rende necessario di fronte al notevole afflusso di biciclette registrato negli ultimi anni, che ha una notevole ricaduta sulla viabilità montisolana, costituita da strade comunali con carreggiate particolarmente strette, senza strisce di corsia e senza marciapiedi. La rete è interessata dal transito di ciclomotori, motocicli, autoveicoli e mezzi del trasposto pubblico locale oltre ai pedoni: i residenti e i numerosi turisti”.

“Il provvedimento – conclude il comunicato stampa – ha avuto il sostegno di Aribi, associazione che riunisce gli appassionati delle due ruote, che in un comunicato esprime all’Amministrazione ‘sentita gratitudine per aver ascoltato e recepito l’istanza avanzata tempo fa. Questa associazione sostiene e intende diffondere la proposta dell’Amministrazione comunale di Monte Isola, finalizzata a garantire una equilibrata e condivisa soluzione nello spirito di accoglienza proprio dell’isola’”.

CHI E’ ESCLUSO DAL PROVVEDIMENTO

Dal provvedimento sono esclusi: i residenti e i proprietari di abitazione a Monte Isola, i punti noleggio autorizzati sull’isola, le persone con ridotte capacità motorie, gli ospiti di strutture ricettive (alberghi, case vacanza, B&B, residence, affittacamere, foresterie, ecc.), che utilizzino sia mezzi propri che delle strutture.

COME IMBARCARE UNA BICI PER MONTE ISOLA

Le prenotazioni necessarie per sbarcare a Monte Isola nel periodo interessato saranno effettuate esclusivamente accedendo al portale www.visitlakeiseo.info. Nella sezione “esperienze” sarà possibile visionare la disponibilità giornaliera e scaricare il voucher da mostrare presso le biglietterie della Navigazione. Il sistema di prenotazione sarà attivo a partire da venerdì 24 giugno.  Il provvedimento ha validità anche per il servizio gestito dalla Cooperativa Barcaioli. Quindi il voucher dovrà essere presentato anche a loro per il rilascio del biglietto.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 18:06

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome