“Corpo e Mente, Ambiente e Società. La salute a quattro dimensioni”, il nuovo libro di Mantelli

Il primo incontro di presentazione del libro si terrà, come detto, mercoledì 29 giugno alle 18.30 all’interno del programma della Festa provinciale delle ACLI, precisamente nello “Spazio incontro” del Circolo Acli di San Polo, in via Cimabue 271 a Brescia (qui si potrà acquistare il libro).

0
Giacomo Mantelli, foto da ufficio stampa

Un libro per parlare di salute a 360 gradi, muovendosi lungo quelli che sono i suoi quattro elementi fondanti. È questo il focus del secondo libro di Giacomo Mantelli: “Corpo e Mente, Ambiente e Società. La salute a quattro dimensioni” (Gam Editrice). Opera data alle stampe nelle scorse settimane e che verrà presentata mercoledì 29 giugno alle 18.30 all’interno del programma della Festa provinciale delle ACLI.

“In un periodo storico nel quale siamo chiamati a cambiare noi stessi, i nostri schemi di vita e le nostre abitudini in modo molto veloce, è molto importante acquisire maggiore consapevolezza sui cosiddetti “determinanti” della salute, che incidono sulla nostra qualità di vita e sul futuro della nostra specie – si legge nella descrizione del libro di Mantelli -. Si parla di salute fisica, psichica, ambientale e sociale; la salute come punto di riferimento e come valore primario da tutelare sia a livello individuale che a livello comunitario. La crisi economica e sociale, il frenetico sviluppo della comunicazione digitale, e ancor più la pandemia e la guerra, ci fanno capire quanto sia importante prendersi cura della psiche per poter stare bene. Stiamo imparando che la salute di una popolazione non dipende solo dalla presenza di un sistema sanitario di qualità, accessibile universalmente – che sarebbe auspicabile e che non è scontato -, ma è anche il risultato di una interazione degli individui, uomini e donne, con un ambiente fisico e sociale, in un dato contesto socio-economico e culturale”.

Giacomo Mantelli è un sociologo che si occupa con passione di salute e ambiente. È docente a contratto di Sociologia della salute (ambiente e territorio) presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia e collabora con il LaRIS – Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tra i fondatori della Cooperativa sociale S.Angela (che si occupa di erogazione di servizi sanitari e di odontoiatria sociale), è oggi presidente della Fondazione Brescia Solidale, realtà che gestisce diverse RSA e numerosi servizi socio-sanitari rivolti alla popolazione anziana e fragile. Come scrittore ha realizzato un libro sulla storia di San Polo (BS).

“Anche se le riflessioni e gli stimoli che mi hanno convinto ad organizzare e scrivere questo testo sono nate in buona parte dalla mia esperienza professionale in ambito sanitario e socio-sanitario, e più recentemente dalle esperienze di insegnamento universitario, va detto che questo elaborato non è da considerarsi né un originale saggio accademico né un testo scientifico – spiega Giacomo Mantelli, parlando della genesi del libro -. Ho cercato semplicemente di mettere in ordine tutta una serie di “saperi” e di concetti sul tema della salute. Idee e riflessioni su cosa è il benessere, la qualità della vita, la salute e la malattia: per me stesso, per le persone, per il Mondo. Nozioni, dati, informazioni e testimonianze colte da svariate fonti non con l’intenzione di dire qualcosa di nuovo, ma semmai di rielaborare in una forma diversa le conoscenze diffuse”.

Il primo incontro di presentazione del libro si terrà, come detto, mercoledì 29 giugno alle 18.30 all’interno del programma della Festa provinciale delle ACLI, precisamente nello “Spazio incontro” del Circolo Acli di San Polo, in via Cimabue 271 a Brescia (qui si potrà acquistare il libro).

Alla presentazione, condotta dal giornalista Gabriele Minelli, saranno presenti molti “addetti ai lavori” che hanno arricchito il testo con speciali testimonianze: i medici Raffaele Spiazzi (autore di un’ opera artistica che impreziosisce la copertina del libro), Gianbattista Guerrini, Alessandra Huscher, Giulia Lussignoli; gli psicologi Nicola Berruti e Elsa Belotti; gli architetti Raffaella Travaglia, Maura Bianchi e Ugo Spiazzi; i sociologi Elisabetta Donati e Valerio Corradi.

L’opera è già acquistabile dal sito internet di GAM editrice.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2024 08:41

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome