⚫️ A 14 anni fu staffetta partigiana: la Valsabbia piange Elsa “Gloria” Pelizzari

I funerali si svolgeranno  giovedi 30 giugno alle ore 16.00 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro in Roè Volciano

0
candela - lutto - morti
Candela accesa per ricordare chi non c'è più - foto generica

Si è spenta a 93 anni Elsa Pelizzari. Staffetta partigiana all’età di 14 anni (era nata nella sua Gazzane il 4 aprile del 1929) era entrata nel Gruppo Niko creato dal curato don Angelo Bianchi: prese subito il soprannome di “Gloria” e – secondo quanto ricorda una nota dell’Anpi Medio Garda, Salò, Roè Volciano – svolse il suo compito con coraggio e abnegazione.

“Riconquistata la Libertà – si legge – non mancarono i soprusi ai suoi danni da parte di chi non riconobbe subito il suo importante ruolo; ma Elsa non si perse d’animo e, divenuta sposa e madre, non mancò di impegnarsi nel sociale sia nel suo paese natale, ricoprendo l’incarico di assessore nell’amministrazione di Roè Volciano, a Salò presiedendo la locale sezione Avis, ma anche all’estero, in Venezuela sostenendo suo figlio don Adriano le battaglie a favore degli indios. Fu lei insieme agli altri partigiani volcianesi a dare vita alla locale sezione Anpi, ricoprendo anche il ruolo di presidente”.

La scomparsa di Elsa Pelizzari toglie di fatto a Roè Volciano e alla Valle Sabbia uno degli ultimi protagonisti della guerra di Liberazione ancora viventi. “A nome di tutti, Grazie Elsa!”.

Elsa riposa alla casa del Commiato Moschini a Roè Volciano. I funerali si svolgeranno  giovedi 30 giugno alle ore 16.00 nella Chiesa parrocchiale di San Pietro in Roè Volciano.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2022 23:35

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome