🔴 Offese agli omosessuali: Trentini attacca, Sabbadini si scusa, la Lega annuncia provvedimenti

E' polemica per le parole con cui Paolo Sabbadini, componente del direttivo cittadino della Lega, ha commentato su Facebook il rifiuto del patrocinio del Pride 2022 da parte della Regione

0
Un'immagine del Brescia Pride, foto da pagin Facebook ufficiale

E’ polemica per le parole offensive con cui Paolo Sabbadini, componente del direttivo cittadino della Lega, ha commentato su Facebook il rifiuto del patrocinio del Pride 2022 da parte della Regione (testuale: “Prendetelo in quel posto che tanto vi piace!”).

“L’eleganza con cui commenta il diniego della giunta regionale al patrocinio del Pride di Milano è eloquente”, attacca il segretario di Sinistra Italiana Luca Trentini, che parla di “disprezzo, pregiudizio e ignoranza” e critica la Lega breciana, sottolineando che “la migliore risposta ai suoi insulti arriverà dalla piazza e dai colori del Brescia Pride di sabato 9 luglio”. “Per fortuna – incalza Trentini – che la Lega di Brescia aveva recentemente rigettato con forza ogni accusa di omotransfobia. Avranno il coraggio di prendere le distanze da questi insulti? Parole che comunque non mancheremo di ricordare alle elettrici e agli elettori anche in occasione delle prossime elezioni amministrative”.

A stretto giro, però sono arrivate le scuse di Sabbadini. “Non avrei dovuto scrivere quel post e non lo rifarei”, spiega a BsNews.it, “è stato un mio errore e tengo a precisare che il partito non c’entra nulla: quel messaggio non è stato concordato con nessuno. Se qualcuno si è sentito offeso”, conclude Sabbadini, “mi scuso personalmente”.

A seguire è arrivata anche la presa di distanza del segretario cittadino Michele Maggi. “La Lega di Brescia non accetta dichiarazioni e commenti offensivi o lesivi della dignità delle persone – si legge nel comunicato – Il dibattito politico può anche essere acceso, ma sempre nel campo del confronto tra idee e valori differenti non usando l’offesa o l’insulto. Per questo motivo prendo le distanze, sia sotto il profilo personale che politico, dal post di Paolo Sabbadini e – aggiunge – proporrò personalmente provvedimenti nei suoi confronti. La Lega non si riconosce in questa esternazione volgare ed esprime solidarietà nei confronti di tutti coloro che si siano sentiti offesi”.

Qualche minuto dopo è arrivato anche il comunicato di Articolo Uno. “Non passa giorno che un esponente della Lega o un dirigente di Fratelli d’Italia o qualche adepto di Forza Italia faccia dichiarazione omofobe e truculente – scrive Paolo Pagani – E non sono voci dal sen fuggite. No. Sono voci dal profondo. Sono il senso comune che permea una intera classe dirigente. Altrimenti non si spiegherebbe la loro reiterazione. Poi ovviamente si scusano, qualche dirigente dice che prenderà provvedimenti. È successo a Brescia in queste ore e bene ha fatto Luca Trentini ad intervenire. (…) Credo che non si possa essere indulgenti contro queste ‘esternazioni’ che avvelenano i rapporti sociali e rendono il mondo un posto sempre più brutto dove vivere”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 15:04

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome