⚠️ Emergenza-acqua, anche a Brescia vietato innaffiare giardini dalle 8 alle 21

Vietato inoltre lavare i cortili e i piazzali dalle 9 alle 21, lavare veicoli privati (esclusa l’attività degli autolavaggi), il nuovo riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private

0
Foto generica da Pixabay

Considerata la carenza idrica che sta caratterizzando l’attuale periodo, il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha firmato, il 1 luglio, un’ordinanza per il risparmio idrico che prevede limitazioni per l’utilizzo dell’acqua potabile.

Su tutto il territorio comunale, con decorrenza immediata e fino al termine della criticità idrica (che sarà comunicata con revoca), è vietato il prelievo e il consumo di acqua potabile per l’irrigazione e l’annaffiatura di giardini e prati. Queste attività sono consentite esclusivamente dalle 21 alle 8. Vietato inoltre lavare i cortili e i piazzali dalle 9 alle 21, lavare veicoli privati (esclusa l’attività degli autolavaggi), il nuovo riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private.

Il Sindaco, inoltre, invita tutti i cittadini a utilizzare l’acqua potabile in maniera razionale e raccomanda di controllare il corretto funzionamento dei propri impianti idrici e irrigui per individuare eventuali perdite, utilizzare dispositivi per il risparmio idrico in casa (frangigetto per i rubinetti), usare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, preferire la doccia al bagno, chiudere sempre l’acqua quando non serve, lavare le verdure dentro un contenitore anziché sotto il getto, non scongelare gli alimenti con l’acqua corrente, utilizzare l’acqua di lavaggio della frutta e della verdura per innaffiare le piante e in generale riutilizzarla ogni volta che si può.

La Polizia Locale e le Forze dell’Ordine controlleranno che siano rispettate le misure previste dall’ordinanza, l’inosservanza delle quali è sanzionabile con una multa da 25 a 200 euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 14 Aprile 2024 16:20

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome