Ospedali, Gavardo aggiunge due posti in terapia intensiva

L’Unita’ Operativa di Rianimazione disporrà di un maggior numero di posti letto di rianimazione anche per gestire adeguatamente i ricoveri in caso di emergenze pandemiche, come quella da Covid-19 ancora in corso.

0
Terapia intensiva di Gavardo, foto da ufficio stampa Asst

La terapia intensiva di Gavardo – con un intervento di 470 mila euro – si amplia di due posti letto passando da quattro a sei. Grazie all’ambito degli interventi legati al “Piano di riordino della rete ospedaliera”, infatti, si sono conclusi i lavori relativi al progetto di ampliamento della Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Gavardo.

L’Unita’ Operativa di Rianimazione disporrà di un maggior numero di posti letto di terapia intensiva anche per gestire adeguatamente i ricoveri in caso di emergenze pandemiche, come quella da Covid-19 ancora in corso.

“Siamo orgogliosi di poter annunciare la realizzazione di due posti aggiuntivi e separati di terapia intensiva a Gavardo – dichiara Mario Alparone, Direttore Generale di ASST Garda -. Abbiamo anche provveduto a rafforzare la dotazione di anestesisti in organico attraverso il concorso recentemente effettuato. Prosegue lo sforzo della direzione di rafforzamento di strutture e professionisti”.

L’intervento ha previsto l’ampliamento degli spazi già autorizzati ed accreditati di Anestesia e Rianimazione attraverso l’annessione di alcuni locali preesistenti per ricavare una nuova area di degenza, completa di filtro. Nel nuovo locale di degenza e nell’adiacente filtro sarà possibile adattare la pressione interna, con passaggio da positiva a negativa, in funzione della tipologia dei pazienti presenti infetti o immunodepressi come previsto dai criteri di accreditamento introdotti dalla Direzione Generale Regionale.

Il progetto ha previsto anche l’ampliamento del corridoio per favorire la movimentazione dei letti in entrata ed in uscita, la ricollocazione dell’attuale tisaneria a servizio del reparto in un locale più ampio e maggiormente funzionale, sotto il profilo igienico-sanitario il nuovo locale di degenza è stato realizzato con pavimentazione con teli di pvc, così come il rivestimento delle pareti fino a quota del controsoffitto, per facilitare la pulizia e l’igienizzazione delle superfici. Nel frattempo a Gavardo sono stati i lavori per la realizzazione della nuova sala di emodinamica ed elettrofisiologia, un altro investimento da oltre 2,1 milioni di euro, comprensivi di un angiografo di nuova generazione, il cui completamento è programmato a fine anno. L’inaugurazione della struttura è in programmazione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 10 Aprile 2024 20:42

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome