🔴 Caso ticket sanitari: primo sì della Regione per togliere le sanzioni

Il problema delle sanzioni riguarda almeno 10.000 bresciani

0
Sede della Regione Lombardia, foto da Wikipedia

Primo sì, in Regione, alla cancellazione delle sanzioni per tutti coloro che negli scorsi mesi sono stati sanzionati per aver utilizzato inconsapevolmente i ticket sanitari di cui non sapevano di avere diritto. Un caso che riguarda moltissimi cittadini lombardi, 10.000 nella sola Brescia.

Un emendamento al Bilancio approvato ieri dalla Terza commissione Sanità, infatti, prevede la proroga della scadenza di pagamento al 31 dicembre per chi ha ricevuto l’ordinanza nel 2022. Stesso termine per chi, invece, ha ricevuto soltanto il verbale di accertamento del ticket non pagato, ma in questo caso non scatterà la sanzione. Il testo prevede anche che chi non ha ancora ricevuto nulla, ma è certo di ricorrere nella casistica, possa contattare Ats per regolarizzare spontaneamente la propria posizione, pagando soltanto il ticket.

“Un risultato importante – ha commentato l’assessore regionale Fabio Rolfi – frutto del confronto con le parti sociali del territorio bresciano. Nella nostra provincia si stimano oltre 10mila casi di questo tipo, che spesso gravano su situazioni già precarie. Una soluzione resa possibile dal bilancio virtuoso della Regione. L’emendamento  – ha aggiunto – permette nel 98 per cento dei casi di pagare il dovuto senza la sanzione amministrativa e nel restante 2 per cento di avere tempo sino alla fine dell’anno per regolarizzare spontaneamente la propria posizione”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 12 Ottobre 2023 03:26

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome