🐶 Laica, Libera Associazione Italiana per la Cura degli Animali | 🐶 ANIMALI & ANIMALI /77

Un’occasione per passare del tempo insieme è partecipare all'apericena promossa dall'associazione: appuntamento il 16 luglio

0
Cane, foto generica da Pixabay

di Sara Ferrari – L.A.I.C.A. (Libera Associazione Italiana per la Cura degli Animali) è fondata da volontari per tutelare i diritti degli animali. E’ nata nel giugno del 2005, non è a scopo di lucro ed ha sede legale a Erbusco.

Il suo nome è stato pensato per ricordare Laika, la prima cagnolina che ha viaggiato nello spazio su una capsula sovietica, lo Sputnik. Il gruppo è formato solo da volontari cioè persone che offrono il loro aiuto a titolo assolutamente gratuito, avendo tutti in comune l’amore vero per gli animali.

Le emergenze di cui si occupano riguardano prevalentemente cani e gatti, ma non solo: aiutano ogni animale in difficoltà cercando sempre di fare il meglio, tant’è vero che l’ultimo arrivato è Lillo. Un agnellino di qualche mese recuperato da una brutta situazione e accolto.

In precedenza anche una colonia di conigli selvatici, che aveva trovato rifugio nel cimitero di Rovato, era sotto l’attenzione di L.A.I.C.A. Ogni azione svolta a loro tutela ha ovviamente un costo che deve essere gestito dai volontari.

Adozioni

Le adozioni vengono fatte mediante modulo d’affido, al quale segue un controllo domiciliare per verificare che l’adozione vada bene. E’ importante ricordare che gli animali affidati sono tutti vaccinati, svermati e se superano i sei mesi sono anche sterilizzati, i gatti sono testati fiv e felv. E proprio per I mici la preferenza è che stiano prevalentemente tra le mura di casa e se l’affidatario avesse intenzione di tenerlo anche in giardino l’associazione si riserva di valutare l’idoneità dell’adozione.

L’adozione è gratuita ma chiunque voglia fare una donazione contribuirà ad alleviare le tante spese che si sostengono. Per raccogliere fondi sono utilizzati anche banchetti In vari punti della città dove si possono acquistare magliette, ciotole e oggettistica varia personalizzata L.A.I.C.A. Inoltre ci sono delle raccolte cibo, dislocate spesso nei centri commerciali, altre volte presso negozi di animali, dove è possibile prendere pappe o sabbie da donare proprio all’associazione.

A prescindere dalle regole che avete letto qui sopra, davvero di cuore il motivo per cui si vuole adottare un animale deve essere una scelta consapevole, dettata dall’amore per gli animali che spesso hanno già subito il trauma dell’abbandono e sperano che la vostra casa sia quella definitiva. E a proposito di iniziative, proprio prima dell’inizio di agosto è organizzato dai volontari un apericena presso il rifugio.  Un’occasione per passare del tempo insieme, sostenendo L.A.I.C.A.

Questo momento prevede un buffet vegan e un tour del rifugio. Il costo è di 15 euro a persona per adulti e 10 euro per bambini. E’ necessaria la prenotazione al numero 3387662780.  In caso di pioggia l’evento sarà rinviato alla settimana successiva. Questa giornata è prevista per il 16 luglio 2022 a partire dalle ore 18.00. I buoni sentimenti non vanno mai in vacanza.

RIFERIMENTI UTILI

tel.: 3387662780

email: [email protected]

www.associazionelaica.it

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI

CHI SONO?

Sara Ferrari Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico.La passione per il gioco con gli animali, che sono per me la dimensione della pace, insieme all’attrazione per l’osservazione e la comunicazione sono i fuochi che mi animano.

PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: [email protected]

Ultimo aggiornamento il 8 Agosto 2022 11:54

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS

🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

🔴 L’INCHIESTA: MASCHERINE FINITE? GLI OSPEDALI NON SANNO CHE POSSONO RIGENERARLE…

🔴 CORONAVIRUS: OBBLIGATORIO COPRIRSI CON MASCHERINA O ALTRO QUANDO SI ESCE DI CASA

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

14,15€
disponibile
12 new from 11,92€
as of 8 Agosto 2022 11:54
non disponibile
as of 8 Agosto 2022 11:54
Ultimo aggiornamento il 8 Agosto 2022 11:54

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome