Brescia, nel fine settimana torna la festa della Madonna del Carmine | IL PROGRAMMA

La festa liturgica della Madonna del Carmelo fu istituita per commemorare l'apparizione il 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all'epoca priore generale dell'Ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

0
Chiesa di Santa Maria del Carmine, foto da Wikipedia (This Photo was taken by Wolfgang Moroder)

Torna anche quest’anno la tradizionale festa per la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo nella splendida Chiesa di Santa Maria del Carmine, nel centro storico cittadino.  Dopo gli anni della crisi epidemiologica da Covid-19, tornano anche alcuni momenti di incontro e di cultura offerti, gratuitamente, all’intera collettività.

La festa liturgica della Madonna del Carmelo fu istituita per commemorare l’apparizione il 16 luglio 1251 a san Simone Stock, all’epoca priore generale dell’Ordine carmelitano, durante la quale la Madonna gli consegnò uno scapolare (dal latino scapula, spalla) in tessuto, rivelandogli notevoli privilegi connessi al suo culto.

“La devozione nasce in Terra Santa – afferma monsignor Maurizio Funazzi Parroco dei Ss. Faustino e Giovita – e giungendo a Brescia ha segnato la cultura della città dando persino il nome al Quartiere che ospita la Chiesa a Lei dedicata. Nella festa del 16 Luglio i credenti vogliono riaffidare se stesse e la città di Brescia, alla Mater Omnium (la madre di tutti) che raccoglie i figli sotto il Suo manto, rivestendoli di grazie e di cure”.

“Come Parrocchia abbiamo voluto, dopo due anni di sospensione degli eventi culturali – aggiunge Flavio Bonardi Referente della Parrocchia per l’evento – riportare la cultura all’interno del Quartiere Carmine. È esperimento innovativo che abbiamo voluto lanciare nel periodo post-pandemico della ripresa e della reattività culturale. La cultura ed il potenziamento sociale di una città passano necessariamente anche attraverso la valorizzazione culturale e turistica degli spazi, come appunto la splendida Chiesa di Santa Maria del Carmine”

IL PROGRAMMA

Ricco il programma che vede Venerdì 15 Luglio alle ore 18:15 la S. Messa vigilare e alle ore 21:00 il grande concerto dell’Orchestra Brixia Camera Chorus (ingresso libero).

Sabato 16 Luglio, alle ore 10:00 visita gratuita all’altare della Madonna di San Luca a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, alle ore 18:15 Santa Messa solenne e alle ore 21:00 Processione orante dal Castello alla Chiesa del Carmine.

Domenica 17 Luglio, alle ore 10:00 Santa Messa solenne e alle ore 16:00 visita guidata gratuita alla Chiesa a cura dell’associazione Arnaldo d Brescia.

L’interno della Chiesa di Santa Maria del Carmine, foto da Wikipedia (This Photo was taken by Wolfgang Moroder)


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Agosto 2022 20:54

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome