Polo Esselunga, Ospitaletto pronto a incassare altri 2,4 milioni di euro

Esselunga S.p.A. verserà al Comune di Ospitaletto, una quota parte degli oneri di urbanizzazione secondaria, per un importo pari a € 2.400.000, da destinare al progetto PPP proposto dalla “Fondazione Serlini ETS – R.S.A. e Centro Multiservizi Anziani”, in tre annualità, 2023, 2024, 2025

0
esselunga
Esselunga, foto generica

Nella seduta del 30 giugno 2022 si è riunito il Consiglio Comunale e il Sindaco Giovanni Battista Sarnico ha comunicato in merito all’iter di realizzazione del nuovo polo logistico Esselunga.

Nel mese di maggio – infa una nota – è stata predisposta una modifica alla Convenzione Urbanistica, sottoscritta dal Comune e da Esselunga in data 24 giugno 2020, ed adottata dal Comune di Ospitaletto con delibera di Giunta n. 54 del 16 giugno 2022, modifica che nasce principalmente a seguito dei molteplici effetti causati dalla pandemia da Covid. Alla richiesta di chiarimento da parte dell’Amministrazione comunale, rispetto agli impegni in convenzione, la Società ha evidenziato l’importanza strategica del sito di Ospitaletto per lo sviluppo della rete Esselunga, che oggi conta 178 negozi tra superstore e supermarket in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Liguria e Lazio; in considerazione di ciò la Società Esselunga intende comunque confermare il proprio impegno in merito a tutte le obbligazioni precedentemente prese con l’Amministrazione.

A tal proposito, la Società non ha rallentato le attività collegate al sito “ex Stefana” neanche nei periodi più difficili della pandemia. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla gestione degli aspetti ambientali collegati al sito, che, come è noto, rappresentano una delle principali criticità da risolvere per l’attuazione degli interventi previsti nella convenzione. Infatti, a seguito dell’avvio del procedimento di bonifica e della successiva attuazione del Piano di caratterizzazione, all’inizio del 2020 Esselunga ha definito e trasmesso alla Regione Lombardia il Progetto Operativo di Bonifica della falda. Inoltre, durante il mese di giugno 2020 sono state avviate le procedure finalizzate alla rim zione dei rifiuti della “Discarica Collina”, e, a seguito dell’autorizzazione ricevuta dalla Provincia di Brescia, nel mese di febbraio 2021 sono state avviate le attività di caratterizzazione e recupero rifiuti. Le operazioni oggi sono nelle fasi terminali.

Sempre in merito agli aspetti ambientali gestiti in periodo pandemico, alla luce della pubblicazione della L.R. 7 agosto 2020 n. 18, nell’ottobre 2020 Esselunga ha trasmesso alla Regione Lombardia un aggiornamento documentale con una sintesi progettuale delle proposte di intervento per la prosecuzione dell’iter di bonifica in accordo con quanto previsto dalle nuove norme della Legge Regionale. Ad ottobre 2021 si è poi tenuta una riunione tecnica con la Direzione Generale Ambiente e Clima della Regione Lombardia nel corso de la quale Esselunga ha posto alcuni quesiti in merito alla gesti one delle scorie che sono state depositate al di sotto del piano campagna durante la fase di attività dell’acciaieria Stefana. Nel maggio 2022 Regione Lombardia ha convocato il tavolo tecnico richiesto per la discussione dei temi evidenziati, riprendendo il procedimento di bonifica. L’esecuzione di tutte le ulteriori fasi operative di bonifica è prevista durante l’anno 2023. A seguito della programmazione delle attività ambientali sopra esposte, la Società ha definito di importanza strategica l’apertura della prima fase operativa del Polo logistico di Ospitaletto nel 2026 e di conseguenza, ad inizio 2022, ha avviato la proge tazione definitiva del Polo Logistico traguardando la presentazione del Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale entro il mese di luglio 2022.

Tale presentazione, in considerazione dei tempi amministrativi previsti dal PAU, consente di ipotizzare l’inizio del cantiere delle opere pubbliche e private entro l’autunno del 2024 e di confermare l’apertura del Polo logistico (in fase 1) e il completamento di tutte le opere di urbanizzazione nel 2026. Alla luce del rinvio dell’esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria anche a seguito della legge n. 120/2020 che ha prorogato di tre anni la durata delle convenzioni formatesi al 31 dicembre 2020, l’Amministrazione comunale ha rivisto le proprie priorità e ha manifestato la necessità di una revisione di alcuni degli interessi pubblici contenuti nella convenzione; ferma restando la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria a scomputo oneri, Esselunga S.p.A. verserà al Comune di Ospitaletto, una quota parte degli oneri di urbanizzazione secondaria, per un importo pari a € 2.400.000, da destinare al progetto PPP proposto dalla “Fondazione Serlini ETS – R.S.A. e Centro Multiservizi Anziani”, in tre annualità, 2023, 2024, 2025. Resta in facoltà del Comune di Ospitaletto la realizzazione, con oneri a proprio carico e con risorse proprie del Centro Servizi Multifunzionale.

fonte: Comunicato stampa


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 17 Aprile 2024 06:12

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome