⚠️ Siccità, perché le fontanelle pubbliche rimangono aperte? | LA RISPOSTA

Non si tratta di uno spreco di acqua, ma di una pratica utile: in questo articolo cerchiamo di spiegare la situazione

0
Fontanella, foto generica da Pixabay

La siccità sta diventando un problema sempre più rilevante per l’Italia e per la provincia di Brescia, tanto che in circa un Comune su tre i sindaci hanno già firmato ordinanze per limitare il consumo di acqua, con il divieto di lavare le auto e riempire piscine e il vincolo di irrigare i giardini soltanto dopo il tramonto. Nonostante questo in molti paesi le fontanelle rimangono aperte e i cittadini, attraverso i social, gridano allo spreco.

In realtà non è così. Le cosiddette fontane a flusso continuo per il controllo della qualità dell’acqua, infatti, rimangono in funzione per consentire i prelievi da parte degli enti competenti e per avere “una percezione immediata e continua della qualità immessa in rete”. “L’esigenza – come precisa Acque Bresciane – risponde anche a quanto richiamato nelle Linee Guida della Regione Lombardia per l’organizzazione del controllo sulla qualità delle acque destinate al consumo umano e la gestione delle non conformità (DDUO 9/07/2001 n. 165549) che prevede che un ‘buon punto di prelievo debba avere un flusso moderato ma continuo'”.

In molti Comuni, i gestori hanno già comunque provveduto a ridurre il flusso di acqua al livello minimo consentito. Inoltre non è esclusa la chiusura totale delle fontanelle del Comune (previa comunicazione ad Ats e all’ente territoriale) “qualora si ravvisi una situazione particolarmente critica”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 22 Aprile 2024 06:34

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome