🔴 Brescia, continua la corsa dell’inflazione: stangata energia e prodotti per la casa

Nel mese di giugno l’inflazione continua la sua crescita attestandosi a +1,2% a livello congiunturale (rispetto al mese precedente) e a +8,5% a livello tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente)

0
Inflazione, foto generica da Pixabay

Nel mese di giugno l’inflazione continua la sua crescita attestandosi a +1,2% a livello congiunturale (rispetto al mese precedente) e a +8,5% a livello tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). A renderlo noto è l’ufficio Statistica del Comune di Brescia.

A livello di divisione, registrano incrementi congiunturali uguali o superiori alla variazione media generale le divisioni “Trasporti” (+3,8%, con la crescita del Trasporto aereo passeggeri e della voce Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati) , “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+3,1%, con l’incremento delle classi Servizi di alloggio). Lievi aumenti si presentano per le divisioni “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+1,0%, con l’aumento dell’Energia elettrica), “Altri beni e servizi” (+0,7%), “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,4%, con l’aumento dei Pacchetti vacanza), “Abbigliamento e calzature” (+0,3%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,3%, con l’aumento dei Vini), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+0,2%), “Servizi sanitari e spese per la salute” (+0,2%) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+0,1%). Nulla la variazione per l’ ”Istruzione” . In calo le “Comunicazioni“ (-0,4%).

Rispetto a un anno fa, le divisioni che presentano decisi aumenti tendenziali sono “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+28,4%, con alti tassi dell’Energia elettrica e del Gas) e “Trasporti” (+14,4%, con l’accelerazione dei Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati e del Trasporto aereo passeggeri), “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+9,9% con l’aumento dei Ristoranti, bar e simili e Servizi di alloggio), “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+8,7%, con elevati incrementi per quasi tutte le classi).

Altri aumenti, inferiori alla media generale (+8,5%) si registrano per i “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+6,5%), “Altri beni e servizi” (+2,8%), “Abbigliamento e calzature” (+2,8%), “Servizi sanitari e spese per la salute” (+1,7%), “Bevande alcoliche e tabacchi” (+0,9%) e “Ricreazione, spettacoli e cultura” (+0,6%). In discesa, invece, l’“Istruzione” (-0,9%) e le “Comunicazioni” (-3,5%).

Analizzando per tipologia di prodotto, sia i “Beni” che i “Servizi” subiscono degli aumenti (rispettivamente le variazioni congiunturali: +1,0% e +1,4%; variazioni tendenziali: +11,8% e 4,6%). All’interno della categoria dei Beni, aumentano soprattutto le variazioni congiunturali e tendenziali dei “Beni energetici” (soprattutto la voce Altri energetici), seguite dai Beni alimentari lavorati. Tra i “Servizi” presentano un deciso aumento i Servizi relativi ai trasporti (congiunturale: +3,2%; tendenziale: +8,8%) e i Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (congiunturale +2,4%; tendenziale: +6,6%). Con riferimento alla frequenza di acquisto dei prodotti, continuano a presentare sensibili aumenti congiunturali e tendenziali le categorie Alta e Media frequenza (rispettivamente +1,0% e +1,7% per il congiunturale e +8,6% e 10,4% per il tendenziale), mentre quelli a Bassa frequenza registrano incrementi minori (+0,6% il congiunturale e +4,3% il tendenziale).

Infine, per la “Core Inflation” 1, si registrano una variazione congiunturale positiva (+1,1%) e una variazione tendenziale decisamente elevata (+4,5%).


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 9 Aprile 2024 21:16

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome