Borno, il palio di San Martino è tornato: grande successo di pubblico

Quest'anno si è disputato pure il primo anno di lizze del "secondo palio delli Borghi armati", al quale hanno partecipato comuni della media Valle Camonica: Bienno (Bien), Borno (Buren), Breno (Bré), Niardo (Gnart), Malegno (Malegn), Ossimo (Osem) , Lozio (Loh) e Piancogno (Pià e Cogn)

0
Il Palio di San Martino a Borno, foto da ufficio stampa Palio

Si è conclusa domenica 17 luglio la sedicesima edizione del palio medievale di San Martino a Borno, organizzato dall’associazione “6 Contrade” e dalla “Confraternita del Cervo” in collaborazione con le varie associazioni del paese.

Quest’anno si è disputato pure il primo anno di lizze del “secondo palio delli Borghi armati”, al quale hanno partecipato comuni della media Valle Camonica: Bienno (Bien), Borno (Buren), Breno (Bré), Niardo (Gnart), Malegno (Malegn), Ossimo (Osem) , Lozio (Loh) e Piancogno (Pià e Cogn). Al termine della gara risulta provvisoriamente in testa il borgo di Malegn con 50 punti.

La vittoria del sedicesimo palio di San Martino è andata invece alla contrada della Quadela, che con un punteggio di 99 punti si aggiudica il suo secondo trofeo dopo ben sedici anni dalla prima vittoria, ottenuta nel 2006, superando di 11 punti la contrada di N sima a Buren. A seguire N font a Buren, Paline, la Dasa e la Ciasa.

Grande successo di pubblico per questa edizione del palio di S. Martino, che torna dopo due anni di sosta come un momento imprescindibile di aggregazione e sportività per la quasi totalità dei bornesi e dei numerosi turisti che frequentano l’altopiano.

Il palio di San Martino vuol essere una ricostruzione storica dei giochi e delle atmosfere dei secoli 12° e 13°,  con giochi di quei tempi, quali la “pallacorda”, la “corsa del formaggio”,  il “tir del borel”,  il “trabucco” e altri ancora, che coinvolgono più di 250 “campioni” grandi e piccoli di tutto il paese.

L’appuntamento è per l’anno prossimo, sempre alla metà di luglio, per una nuova e se possibile ancor più ricca e partecipata edizione.

Il Palio di San Martino a Borno, foto da ufficio stampa Palio


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 31 Luglio 2022 19:20

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome