🟢 Valcamonica riconosciuta “Area interna” da Roma: attesi 20 milioni extra

Mottinelli: "Ho seguito l'iter, grande soddisfazione per una decisione che restituisce alla nostra Valle il maltolto della scorsa programmazione regionale"

0
Il Monte Concarena in Valcamonica, foto Di Luca Giarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0, da Wikipedia

Buone notizie per la Valle Camonica, che – con Delibera del Comitato Scientifico del Ministero della Coesione Territoriale, avvenuta lo scorso mercoledì- è stata riconosciuta da Roma come Area interna. A darne notizia è Pier Luigi Mottinelli, portavoce del Pd camuno e  Responsabile per le Aree Interne Regionale. La comunicazione a cura del responsabile Nazionale Aree Interne Marco Carra assegna il riconoscimento per Lombardia anche al Lario Intelvese.

“E’ con grande soddisfazione che apprendo questa notizia”, afferma Mottinelli, “per avere seguito passo passo l’iter che restituisce alla nostra Valle il maltolto della scorsa programmazione regionale. Voglio sperare che, stavolta, il coordinamento degli Enti Comprensoriali non sconti le difficoltà della volta scorsa e che comuni ricompresi possano cogliere le ingenti opportunità economiche collegate”.

Grazie a questo riconoscimento ora si attendono finanziamenti per i Comuni della valle: secondo alcune stime parliamo di circa 20 milioni di euro.

Con l’espressione aree interne vengono indicati i territori più distanti dai servizi essenziali (istruzione, salute, mobilità). In Italia parliamo di circa 4.000 comuni, in cui risiede più di un quinto della popolazione totale nonostante il rischio crescente di spopolamento.

Pierluigi Mottinelli, foto da ufficio stampa Provincia di Brescia, www.bsnews.it
Pierluigi Mottinelli, foto da ufficio stampa Provincia di Brescia, www.bsnews.it


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome