⚠️ Truffa dei falsi annunci di vendita online: cinque denunciati

In un caso si trattava di una pedana per moto, in un altro di una piscina, mentre in altri due - come spesso accade nelle truffe di questo tipo, secondo quanto riportano le cronache di diversi giornali - di consolle per videogiochi vendute a prezzi molto convenienti

0
Truffa, foto generica da Pixabay

Cinque persone sono state denunciate dai carabinieri con l’accusa di truffa, e tra questi c’è anche un bresciano pregiudicato, con l’accusa di truffa.

Tutto è partito dalle denunce di alcune persone (quattro tra aprile e giugno), che i Carabinieri di Cremona e Soncino hanno deciso di approfondire. E la dinamica emersa è comune a molti raggiri simili.

Le vittime, infatti, hanno spiegato di aver notato alcuni annunci di vendita sui social e su mercatini online. In un caso si trattava di una pedana per moto, in un altro di una piscina, mentre in altri due – come spesso accade nelle truffe di questo tipo, secondo quanto riportano le cronache di diversi giornali – di consolle per videogiochi vendute a prezzi molto convenienti. I falsi venditori, quindi, hanno chiesto il pagamento anticipato della merce e, una volta ricevuto il denaro, hanno affermato di aver sparito la merce. Poi sono spariti.

Cinque, secondo quanto riferisce il quotidiano La Provincia, le persone denunciate: si tratta di quattro italiani e uno straniero, di età compresa tra i 19 e i 43 anni. Quattro di questi, compreso il bresciano, erano pregiudicati.

Il consiglio per tutti – lo ricordiamo – è quello di non anticipare mai denaro in caso di acquisti fatti tra privati via internet. In particolare il metodo della ricarica attraverso Postepay è il meno garantito, per la facilità che i malviventi hanno di utilizzare carte intestate a prestanome.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome