🔴 Maltempo, Coldiretti: dopo la siccità grandine e danni in Valcamonica e Valsabbia

Ma il problema principale è che le pianure e i laghi continuano a rimanere a secco  

0
Malga Val Gabbia, Berzo Inferiore, foto Coldiretti

Grandine e vento forte si sono abbattuti a macchia di leopardo sulla zona nord della provincia di Brescia causando danni ai pascoli e alle colture già duramente provate dalla siccità. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio di Coldiretti Brescia in occasione dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle serata di ieri.

I chicchi di ghiaccio – precisa Coldiretti Brescia – hanno colpito pesantemente i pascoli in Valcamonica, in particolare a Esine nella malga Rosellino e a Berzo Inferiore nella malga Val Gabbia dove i prati sono stati completamente distrutti dalla violenza delle tempeste. La grandine ha colpito anche la Valle Sabbia in particolare il comune di  Pertica Bassa, con gravi conseguenze su mais, zucche, zucchine e piante da frutta: “una grandinata di oltre quindici minuti ha distrutto il 90% delle nostre produzioni – racconta Simone Colombo, imprenditore agrituristico di Pertica Bassa – non è stata la dimensione dei chicchi di grandine ma la quantità, colpiti i  fagioli Copafam, il mais nero spinoso, le zucche e le zucchine. Ora confidiamo solo negli aiuti che le istituzioni preposta spero possano fornirci”.

Questi eventi calamitosi arrivano in un momento di particolare difficoltà per l’agricoltura bresciana a causa della grave siccità che vede il lago d’Iseo con un riempimento pari al 2,1% e la disponibilità di acqua del lago d’Idro al -2,9%:  “il perdurare della mancanza di acqua – precisa Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia – è minaccia per la produzione agricola e per l’allevamento della provincia che danno origine a produzioni agricole e agroalimentari conosciute in tutto il mondo”.

La pioggia – conclude Coldiretti Brescia – è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l’acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento provocando frane e smottamenti.

Pertica Bassa, foto Coldiretti


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome