Regione, sì all’assestamento di bilancio: ecco dove vanno le risorse

La sessione di bilancio del Consiglio regionale, iniziata ieri, si è conclusa con l’approvazione a maggioranza del rendiconto 2021 e dell’assestamento al Bilancio 2022-24 (45 voti a favore, 27 contrari, 1 astenuto).

0
Sede della Regione Lombardia, foto da Wikipedia

La sessione di bilancio del Consiglio regionale, iniziata ieri, si è conclusa con l’approvazione a maggioranza del rendiconto 2021 e dell’assestamento al Bilancio 2022-24 (45 voti a favore, 27 contrari, 1 astenuto).

Il contesto – Intervenendo a inizio seduta, il Presidente della Commissione Bilancio e relatore del provvedimento ha sottolineato che la manovra di assestamento è stata impostata tenendo conto del consuntivo 2021 che ha chiuso con un disavanzo di 275 milioni e 451 euro, e non di oltre 800 milioni come previsto. Altro dato di contesto il sensibile calo delle entrate della tassa auto, dovuto all’attuazione delle politiche di incentivazione per l’acquisto di mezzi ecologici. D’altro canto il bilancio ha potuto trarre effetti positivi dagli interventi di razionalizzazione delle spese e di riprogrammazione delle risorse comunitarie, nonché di recupero di proventi derivati da nuove norme. E’ il caso, quest’ultimo, delle concessioni idroelettriche che permetteranno di ottenere circa 15 milioni.

La manovra – Il bilancio di Regione, ha aggiunto il relatore, continua dunque ad essere virtuoso e così anche questa manovra non necessita di interventi di incremento del carico fiscale nonostante la parte corrente non sia diminuita. Al centro dell’assestamento sono gli ulteriori investimenti stabiliti per l’attuazione del Piano Lombardia (investimenti per stimolare la ripresa economica), per le emergenze e per alcune iniziative strategiche. Tra queste l’incremento nel triennio, per complessivi 34 milioni, delle risorse per Buono Scuola-Borse di studio-Formazione docenti-Scuole paritarie, gli investimenti nei diversi campi di intervento del settore opere di protezione civile e sistemazione idrogeologica e altri investimenti per il sistema abitativo pubblico (più 11 milioni e 300mila euro nel triennio).

Trasporti – Per quanto riguarda il settore trasporti, l’assestamento stabilisce la nuova programmazione per finanziare nuovi interventi di manutenzione straordinaria della rete ferroviaria, che prevede 7 milioni annui dal 2023 al 2027. Inoltre 16 milioni e 600 mila euro a carico del 2022 sono stati destinati a Ferrovie Nord per interventi infrastrutturali e manutenzioni straordinarie.

MIND – Già sull’esercizio 2022 sono previsti i 160 milioni di contributo ad Arexpo SpA per il progetto MIND con gli insediamenti di Human Technopole, IRCCS Galeazzi, Campus dell’Università degli studi e aziende private. I fondi serviranno per la costruzione di opere stradali e pedonali, passerelle, accessi.

Imprese – L’assestamento stabilisce la dotazione iniziale di nuovi Fondi istituiti da Finlombarda a sostegno delle imprese lombarde e delle loro attività. Si tratta di Fondo Linea internazionalizzazione, del Fondo investimenti imprese, del Fondo Finanza alternativa e del Fondo Competitività. E’ stata inoltre incrementata di 15 milioni e 843mila euro la dotazione di risorse per la misura Credito Adesso Evolution per le imprese.


Riapertura bandi per Enti locali
 – Sono stati previsti ulteriori stanziamenti che permetteranno di soddisfare le richieste di Comuni che avevano partecipando a bandi presentando progetti ma erano stati esclusi da un primo riparto per esaurimento delle risorse disponibili.

  • Cinque milioni in più nel 2023 a favore degli enti locali per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree protette regionali. Lo stanziamento permetterà lo scorrimento della graduatoria del bando del marzo scorso.
  • Un incremento di 3 milioni nel 2022 e di 7 milioni nel 2023 per finanziare progetti di tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali tramite lo scorrimento della graduatoria del bando dello scorso 26 maggio.
  • 12 milioni in due anni (2022-23) per lo scorrimento della graduatoria del bando per progetti di rigenerazione urbana del gennaio 2021.

Altri interventi

Oltre a ricalibrare la destinazione delle risorse regionali, la legge di assestamento contiene anche nuove norme in settori dove è emersa la necessità di interventi urgenti.

  • Si segnala l’incremento della Missione Turismo per 2 milioni (per interventi di efficientamento energetico nelle strutture ricettive e nelle agenzie di viaggio).
  • E’ stata incrementata di un milione per il 2022 la dotazione finanziaria della legge “La Lombardia è dei giovani”, che si occupa di sviluppare politiche giovanili.
  • E’ stata aumentata di 1 milione sul 2022 la disponibilità di risorse per interventi agli anziani a favore del lavoro di assistenza e cura svolto dagli assistenti familiari.
  • Si stabilisce lo slittamento al 31 marzo di ciascun anno, e non più al 31 gennaio, del termine del pagamento della tassa di rinnovo delle concessioni regionali.
  • E’ stata messa in bilancio l’allocazione di fondi della programmazione europea (631 milioni) per progetti co-finanziati.
  • Regione viene autorizzata a partecipare (10% del capitale sociale) a MUSA Multilayered Urban Sustanaibility Action, società consortile a responsabilità limitata senza scopo di lucro costituita il 10 giugno da Università Milano Bicocca, Università degli Studi di Milano, Politecnico Bocconi e A2A. La società si occupa dell’attuazione di un “ecosistema dell’innovazione” in Lombardia (rete di enti pubblici e privati per progetti di competitività delle imprese, rigenerazione urbana, a carattere tecnologico nei campi della salute e della mobilità).
  • Per la promozione della conoscenza e della fruizione degli alberi monumentali e dei boschi vetusti vengono stanziati 44 mila euro in previsione della realizzazione di 12 itinerari (uno per provincia) e di un progetto didattico per le scuole.
  • Viene stabilito che Regione finanzierà i progetti di intervento predisposti dai Comuni intervenuti in via sostitutiva in seguito a sentenza definitiva con cui sia stata accertata l’inadempienza del soggetto responsabile per il reato di discarica abusiva.
  • Sono prorogati fino al 31 luglio 2023 i contratti di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale stipulati da Regione Lombardia e Trenord e tra Regione Lombardia e l’associazione temporanea di imprese costituita da Trenord e ATM.
  • E’ previsto il differimento al 31 dicembre prossimo del termine per il pagamento del ticket sanitario e della sanzione amministrativa per i soggetti che hanno ricevuto un’ordinanza-ingiunzione di pagamento di ticket erroneamente ritenuti non dovuti. Per chi invece finora ha ricevuto solo il verbale (non l’ingiunzione) è previsto l’azzeramento delle sanzioni purchè il pagamento del ticket avvenga entro il 31 dicembre.
  • Al fine di contribuire alla riduzione del rischio di diffusione della peste suina africana (PSA), si incentiva e si sostiene l’attività di controllo dei cinghiali con questi interventi: 1) riduzione dal 30% al 10% della percentuale di compartecipazione dei comitati di gestione degli ATC (Ambiti Territoriali di Caccia) e dei CAC (Comprensori Alpini di Caccia) all’indennizzo e alla prevenzione dei danni causati dai cinghiali alle produzioni agricole e ai pascoli; 2) la destinazione di parte dei proventi delle cessioni dei capi di cinghiale abbattuti al rimborso delle spese sostenute da ATAC, CAC e operatori volontari nell’organizzazione e nello svolgimento dell’attività di prelievo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome