M5S, Crimi-Cominardi-Alberti incandidabili: ecco chi potrebbe sostituirli

E' un terremoto politico quello provocato dalla decisione di Beppe Grillo di dire no a qualsiasi deroga sulla regola dei due mandati al massimo all'interno del movimento 5 Stelle

0
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi

E’ un terremoto politico quello provocato dalla decisione di Beppe Grillo di dire no a qualsiasi deroga sulla regola dei due mandati al massimo all’interno del movimento 5 Stelle. E il nome più eccellente tra gli esclusi, per Brescia, è quello di Vito Crimi, ex cancelliere del tribunale poi arrivato ai vertici del movimento (ne è stato anche il reggente).

Crimi non potrà ripresentarsi per il parlamento. Ma nel frattempo Conte gli ha affidato la delega alla gestione informatica della nuova piattaforma, che – per le dinamiche interne al movimento – non è secondaria. Non è escluso che, salvo disfatte, dopo il voto Crimi possa trovare un ruolo in qualche ente.

Da capire anche il futuro dell’ex sottosegretario al Lavoro Claudio Cominardi e del consigliere regionale uscente Ferdinando Alberti, entrambi a due mandati consecutivi e quindi incandidabili (ma Alberti se la giocherà diversi mesi dopo, che – vista la situazione grillina e quella generale – contano come secoli…).

In sostanza il movimento rischia di essere azzerato, anche a Brescia, perdendo tutti gli uomini più esperti nelle posizioni di rilievo. L’ennesimo colpo alla già traballante struttura grillina, che ora sembra subire il contrapasso dantesco del celebre “uno vale uno”.

I criteri con cui verranno scelti nomi dei possibili candidati alla successione non sono ancora noti. Forse si procederà a votazioni, di certo sceglieranno i territori. Ecco perché per Brescia, ad oggi, i nomi più forti sembrano essere oggi quelli di Guido Ghidini, capogruppo in Loggia, e di Girgis Sorial, già depuato e vice capo di gabinetto del ministero dello Sviluppo economico.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome