⚠️ Eliminato l’ultimo passaggio a livello della Milano-Venezia: riapre la SP67 a Rezzato

In provincia di Brescia sono presenti attualmente circa 150 passaggi a livello a raso, di cui 21 che interessano le strade provinciali (20 a seguito della soppressione del passaggio a livello della SP67 a Rezzato)

0
Foto generica da Pixabay

E’ stato inaugurato oggi il nuovo sottopasso sulla SPBS 67 “Castenedolo – Virle Treponti”, nel Comune di Rezzato, a sostituzione dell’ultimo passaggio a livello esistente sulla linea Milano – Venezia, al Km 92+732.

A seguito della sottoscrizione della convenzione tra la Provincia di Brescia e la Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – informa una nota delle due realtà – le opere sostitutive del Passaggio a livello concordate hanno visto la costruzione di un sottopasso carrabile e ciclopedonale al km 92+710 circa della linea Milano – Venezia, dell’altezza di 5 metri, con una carreggiata a doppio senso di marcia composta da due corsie da 3.25 m, due banchine da un metro e una pista ciclopedonale della larghezza variabile da m. 1,50, in corrispondenza dell’attraversamento del viadotto sulla SS 45 bis. Sono state inoltre introdotte rampe di risalita in corrispondenza del sottopasso, raccordi con la viabilità esistente, impianti d’illuminazione, per la raccolta e lo smaltimento delle acque.

I lavori, iniziati a ottobre 2021 e durati circa 8 mesi, hanno previsto un investimento complessivo di 13 milioni di euro, interamente finanziati da RFI.

In provincia di Brescia sono presenti attualmente circa 150 passaggi a livello a raso, di cui 21 che interessano le strade provinciali (20 a seguito della soppressione del passaggio a livello della SP67 a Rezzato). Con l’obiettivo di azzerare progressivamente incidenti e morti ai passaggi a livello e accrescere sempre più la sicurezza del sistema ferroviario, Gruppo FS e la Provincia di Brescia sono impegnate in una stretta collaborazione per ridurre il numero dei passaggi a livello, in costante calo da anni anche a livello nazionale.

Da oggi mercoledì 3 agosto 2022 sarà quindi riaperta la viabilità sulla SPBS 67 “Castenedolo-Virle Treponti”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome