Di Maio “Investire sui giovani, vanno trattati come un tesoro”

0

RIMINI (ITALPRESS) – L’Italia è “il secondo paese più anziano del mondo” e “questo ci rende un paese che prima di tutto dovrebbe trattare i giovani come un tesoro: sono il nostro oro perchè nel futuro avremo meno capitale umano e dobbiamo cercare di investire su di loro il più possibile”. Lo ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, al Meeting di Rimini.

Di Maio ha citato “percorsi di formazione, università, istituti superiori, tecnici o licei”. “Il punto – ha continuato – è: questi ragazzi dove arrivano? Oggi un professionista in Italia è pagato per quello che vale rispetto agli altri paesi europei? Un dipendente è pagato nella maggioranza dei casi per quanto si è formato, quanto ha studiato e l’esperienza che ha? Probabilmente in molti di questi casi no. C’è una direttiva europea che l’Italia deve recepire. Parliamo – ha aggiunto – di salario equo e di equa retribuzione, anche dei professionisti. Questi due temi sono al centro degli stimoli e dell’ispirazione che si può creare in un ragazzo che decide di seguire un percorso di studio”.

(ITALPRESS).

-foto agenziafotogramma.it-

close
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.